Clippaggio arenicola ed orate sulla lunga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    Giovà :D ripeto che ho detto frustata ma avrei potuto dire botta, lancio forte, mazzata ecc ecc ecc... Con le tele comunque sai bene che il fffssshhhh si sente sempre.. Io, con le tele, per evitare il più possibile una partenza con "sgommata" d'arenicola sull'amo e fischio bruciante faccio un lancio un pò lateralizzato e + lento rispetto ad un above. Così alla fine i metri sono gli stessi di un side ma hai il vantaggio di un lancio lento e progressivo.

    La domanda è come preservare al meglio un'esca delicata come l'arenicola rispetto ad un lancio forte, e quale clippaggio (alto/basso) sia preferibile....
     
    Top
    .
  2. Cefalones
     
    .

    User deleted


    premesso che non uso frequentemente il bait clip e quindi non ho tantissima esperienza in merito :huh:
    ho trovato molto pratici quelli della fondo blue, un semplice uncino d'acciaio che viene fissato per mezzo di un tubicino in silicone, lo slittamento puo essere controllato in funzione del diametro del trave o del silicone, inoltre nel caso volessimo togliere il BC, il pezzetto di guaina possiamo lasciarla sul trave senza che questa ci crei particolari problemi
     
    Top
    .
  3. ultracasting
     
    .

    User deleted


    ripeto in syde ho in above....il clippaggio, aiuta un poco a preservare l'esca...ma nn e che il clip ci faccia fare distanze siderali,co sto' lancio..seno'..i lanci tecnici a che l'anno inventati a fare!!
    personalmente uso 2 configurazioni a mare calmo .attacco basso, ed attacco alto in abedue i casi clippo. ;)
     
    Top
    .
  4. raffica76
     
    .

    User deleted


    permettete ? non partecipo sovente al forum, perchè sono entrato da appena un mesetto, ma leggo sempre tutto :P

    allora, in primis mi sento di quotare assolutamente ultracasting ;) , in quanto l'utilizzo del BC non può nulla ai fini metrici con tecniche base di lancio (above, side...)
    poi è risaputo, che con esche delicate l'utilizzo del rot, anche con lanci tecnici, determina un rilascio di certo meno impattante rispetto al violento stacco del fisso.
    Per preservare l'esca rossa, quando ho bisogno di cercare distanza, la innesco a ciliegina e la imballo non con filo elastico che la deteriora, ma con filo idrosolubile :B): :B): la protegge e a contatto con l'acqua si scioglie in pochi secondi !, naturalmente clippando !
    parlando di PAF...mare calmo :cry: ed esca rossa, clippaggio alto, molto alto anche sullo SL con LA scorrevole :shifty:

     
    Top
    .
  5. davide_70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffica76 @ 6/5/2007, 13:56)
    permettete ? non partecipo sovente al forum, perchè sono entrato da appena un mesetto, ma leggo sempre tutto :P


    Per preservare l'esca rossa, quando ho bisogno di cercare distanza, la innesco a ciliegina e la imballo non con filo elastico che la deteriora, ma con filo idrosolubile :B): :B): la protegge e a contatto con l'acqua si scioglie in pochi secondi !, naturalmente clippando !
    :shifty:

    Clippi legando il tutto sul trave con lo steeso filo idrosolubile? o usi il bait clip?
    Che marca di idrosolubile usi? Si scioglie in pochi secondi anche quando l'acqua è un pò freddina?
     
    Top
    .
  6. raffica76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Clippi legando il tutto sul trave con lo steeso filo idrosolubile? o usi il bait clip?

    no, no uso sempre il BC, il filo idrosolubile, marca tecnofish, lo uo solo per proteggere l'esca rossa;
    certamente la bassa temperatura dell'acqua non favorisce l'immediate dissoluzione del filo...ma non è un problema se impiega qualche secondo in più ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Sto valutando l'utilizzo di bait clip classico o con filo idrosolubile, ma se mi confermaste che lanciando in above ed in mano ad un lanciatore alle prome armi potrebbero più fastidi che metri, rinuncerei .. grazie ;)

    Tanto più che questa estate ho ancora il cappotto addosso :angry:
     
    Top
    .
21 replies since 3/5/2007, 19:06   805 views
  Share  
.