Nodo per bloccare le perline

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. speed21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo spago cerato da calzolaio dove si acquista? E il powergum dove si acquista?

    Grazie
    Speed21
     
    Top
    .
  2. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono un po' ot ma dico la mia.
    Preferisco sia per comodita' che per praticita l'uso di questi stopperini in caucciu'.
    Li hai mai provati?
    Attached Image
    stopper_.jpg

     
    Top
    .
  3. speed21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pensavo di farli da me con del filo che si usa per stendere i panni, togliendo l'anima di metallo ed eventualmente inserendo un chiodino in acciaio.
    Non credo sia complicato lo stesso metodo lo uso per i galleggianti da 30 gr.

    Grazie
    Speed21
     
    Top
    .
  4. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (speed21 @ 14/3/2007, 13:17)
    La prima volta con un 0,20 la seconda con 0.25.
    Pensate siano troppo sottili?

    Grazie

    Io uso un UNI con lo 0,22.
    Non scorre se non sottoposto a farte trazione.
    CATEGORICO: assuccare bene il nodo.
    Nel senso: stringilo bene dopo averlo inumidito con la saliva e vedrai che non scorre.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    SC Senior
    Posts
    1,408
    Like
    0
    Location
    trinacria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sud-est @ 14/3/2007, 13:49)
    sono un po' ot ma dico la mia.
    Preferisco sia per comodita' che per praticita l'uso di questi stopperini in caucciu'.
    Li hai mai provati?

    gli stopperini sono un'ottima soluzione ma per shock leader al max 0,50.
    Per fili più grossi diventano un problema.
     
    Top
    .
  6. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (speed21 @ 14/3/2007, 13:54)
    Pensavo di farli da me con del filo che si usa per stendere i panni, togliendo l'anima di metallo ed eventualmente inserendo un chiodino in acciaio.
    Non credo sia complicato lo stesso metodo lo uso per i galleggianti da 30 gr.

    Grazie
    Speed21

    non saprei nn l'ho mai provato ma ho paura che l'aggiunta del metallo possa danneggiare il trave.
    Cmq io usavo il powergum..veramente ottimo ma poi ho provato sti stopperini e per quanto costano ne vale la pena.

    CITAZIONE (sunset @ 14/3/2007, 14:02)
    CITAZIONE (sud-est @ 14/3/2007, 13:49)
    sono un po' ot ma dico la mia.
    Preferisco sia per comodita' che per praticita l'uso di questi stopperini in caucciu'.
    Li hai mai provati?

    gli stopperini sono un'ottima soluzione ma per shock leader al max 0,50.
    Per fili più grossi diventano un problema.

    si e' vero max SL 55 usando stopperini xxl
     
    Top
    .
  7. sere00zkm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In linea di massima per fare il nodo dello stopperino .... fai finta che il trave (o la parte di esso in cui ddevi applicare lo stopperino) sia il gambo di un amo a paletta prendi il pezzo di filo (ti consiglio di seta o come preferisci) che usereai come stopperino e fai finta che sia il filo (LENZA) di un braccuiolo da legare ad un amo a paletta.
    Ricordati di insalivare beneper bene in nodo quando lo stai chiudendo e di tirare i due kembi del filo da stopperino in modo esattamente paralleloal fuilo del trave ..............ti accorgerai che in realtà sono sovrapposti al trave per essere paralleli.
    Spero di esserti stato di aiuto ciao . :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  8. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    filo cerato merceria x tutto

    stopper xxl maver solo su short rovesciato per regolare il clip
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Scer cun berritta

    Group
    Member
    Posts
    145
    Like
    0
    Location
    SO Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (speed21 @ 14/3/2007, 10:17)
    Forse intendete nodo UNI effettuato più volte.

    Grazie

    Si, nodo uni
    puoi scegliere il livello di scorrevolezza in base al numero di spire; io ne faccio 6 con nylon 0.35 su trave (o shock) da 0.75
     
    Top
    .
  10. scorpione77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fai il nodino con la lenza o il filo x legature e mettici una goccia di attack sopra.
     
    Top
    .
  11. Il Chioggiotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stopper a molletta della stonfo, che ne pensate.....
     
    Top
    .
  12. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scorpione77 @ 14/3/2007, 17:38)
    fai il nodino con la lenza o il filo x legature e mettici una goccia di attack sopra.

    imho l'uso dell'attack potrebbe danneggiare il trave e una volta messo se proprio lo si vuole usare non si puo' cambiare configurazione...
     
    Top
    .
  13. Lo scuro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Filo da legature ,senza risparmiare ,nodo uni x 3/4 giri e TAGLIAUNGHIE.......Imho .
     
    Top
    .
  14. flyfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (speed21 @ 14/3/2007, 12:53)
    Per Il Nordico,
    ho provato con il nodo UNI 5 o 6 spire su filo dello 0.50 ma scorre via alla minima trazione.

    Grazie

    Prova a fare l'UNI con l'accortezza di doppiare il filo per legature usato.

    A chiusura nodo ti accorgerai che da un lato rimane un'asola che potrai usare,infilandovi l'indice destro dentro,per

    assuccare il maniera perfetta le spire ed evitare che il nodino scorra sul trave.

    Ti assicuro che,se fatto bene,il nodo scorre solo dietro forte sollecitazione!!! :)
     
    Top
    .
  15. levicci_manu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non vuoi che scorra sul trave, metti una piccolissimamapiccolissima goccia di attack (o Loctite attack se preferisci, del tipo più adatto alle plastiche ) e non usare SL siliconati.
    Però se pensi di avere bisogno di spostarlo, usa il filo per legature senza attack.
    Anche se personalmente, se penso che sia meglio cambiare configurazione di terminale, lo cambio con uno costruito allo scopo.
    Ciao (non occorre che firmi... si vede chi scrive ;) )
     
    Top
    .
63 replies since 14/3/2007, 09:05   8981 views
  Share  
.