La ferrata

pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Imho anche con la preda che si è autoferrata non siamo in condizioni di sapere a priori se la ferrata è profonda o superficiale e quindi avere la certezza che durante la fase di recupero non si slami. Per questo una ferratina non fa mai male e ti da la tranquillità di spiaggiare la preda!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Like
    0
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    non ho letto proprio tutte le risposte, ma ho letto che la domanda era posta in riferimento al SC, quindi si presuppone pb pesante sotterrato nella rena
    salvo pescetti alle prese con inneschi mostruosi, son convinto che il 99% delle volte la nostra ferrata è inutile
    ho visto di contro gente che nella foga successiva a mangiata con tanto di century piegata sino a metà, ha ferrato di brutto facendo saltare il nodo del terminale
    io mi accerto di avere il filo teso, se la preda mi da tempo mi accerto della sua presenza tirando verso di me la lenza con polpastrello dell'indice sinistro, così da stimarne anche la potenza/peso (tecnica ereditata da 40anni di pesca al tocco a trote alpine) e poi ferro in progressione, mai seccamente
    chiaramente se la canna è piegata e la frizione fischia non mi metto a giocare col polpastrello
     
    Top
    .
  3. marocco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me ..bisognerebbe dare una ferrata leggera .cioè, mettere il filo in tensione e dargli un colpo secco , non ferrare in modo bestiale ; perche se peschiamo con ami buoni e si presume di si , tutto il lavoro lo fà il nostro amo,il piombo e il nostro bel pesce con l aiuto di canna e filo,la nostra ferrata è solo un ultima scurezza.
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto gente ferrare marlin andando a mormore con l'arenicola.

    Non aggiungo altro.
     
    Top
    .
  5. marcoto74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 7/11/2009, 21:05)
    Ho visto gente ferrare marlin andando a mormore con l'arenicola.

    Non aggiungo altro.

    :D :D
     
    Top
    .
  6. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a ezio nella pesca al tocco nn stai a 40 mt minimo dal pesce , ma che senti col polpastrello? il piombo insabbiato? o testi l'elasticita' del filo ?

     
    Top
    .
  7. james1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io cerco di ferrare in modo leggero se vedo tocche timide.. in modo d'esser sicuro di allamare la preda a limite glisposti l'esca di pochi centimetri.. mentre se vedo tocche poderose cerco di dare una bella botta per aver la certezza. ma cmq mai troppo esagerto. e cerco di lasciarli fare il tempo necessario per allamarsi da sola... specialmente se punto l'orata.
     
    Top
    .
  8. cosimo grippa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao secondo me dipende dal tipo di calamento che abbiamo, esempio scorrevole con piombo sulla madre e terminale 2 - 3 mt. ferrata obbligata. Short rovesciato 50-80 cm. ferrata dolce, short basso terminale 3mt. ferrata media anche se questo calamento e' autoferrante .
     
    Top
    .
  9. Caramon_82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io do sempre una leggera ferrata, giusto per star tranquillo, tanto il 90% delle volte il pesce in condisurf si autoferra, a prescindere dal tipo di terminale...
     
    Top
    .
  10. marcobeach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rombo53 @ 7/11/2009, 11:52)
    Imho anche con la preda che si è autoferrata non siamo in condizioni di sapere a priori se la ferrata è profonda o superficiale e quindi avere la certezza che durante la fase di recupero non si slami. Per questo una ferratina non fa mai male e ti da la tranquillità di spiaggiare la preda!!! :D :D :D

    se si è ferrata da sola è inutile , rischi di perdere il pesce, se vedi la toccata e basta allora sempre, :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    63
    Like
    0
    Location
    Trapani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcobeach @ 11/8/2010, 19:09)
    CITAZIONE (Rombo53 @ 7/11/2009, 11:52)
    Imho anche con la preda che si è autoferrata non siamo in condizioni di sapere a priori se la ferrata è profonda o superficiale e quindi avere la certezza che durante la fase di recupero non si slami. Per questo una ferratina non fa mai male e ti da la tranquillità di spiaggiare la preda!!! :D :D :D

    se si è ferrata da sola è inutile , rischi di perdere il pesce, se vedi la toccata e basta allora sempre, :D

    Infatti. Se riesco a vedere la tocca, do giusto una leggerissima ferrata per constatare se dall'altra parte del filo c'è l'ospite.
    E' ovvio che se sto pescando a serra, nonostante riesca a vedere la canna partire, una bella mazzata (intesa come ferrata) non gliela toglie nessuno!!!
     
    Top
    .
  12. zenones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    do la ferrata senza troppa foga, troppa forza nella ferrata potrebbe anche strappare o ledere il labbro se il pesciotto si fosse allamato lì..

    comunque bisognerebbe domandarsi quale sia la concreta forza che si trasmette all amo con la ferrata... considerata la distanza, l azione smorzante dell'acqua sul filo sommerso... l'insabbiamento del piombo...
    secondo me pressochè nulla...
    morale: ferro piano e per scupolo..
     
    Top
    .
  13. james1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spesso,anzi... prevalentemente lo si fa' per scalzare il piombo dal fondo... sopratutto se il fondo e' misto. quindi bisogna anche considerare il fondale... e credo anche l'elasticità del filo, a mio parere anche piccola,ma una ferrata ci vuole sempre. se si inizia a recuperare lentamente, sale di molto di moltissimo la probabilità di incagliare.
    se poi non si riesce da allamare.....
    pazienza... cose che capitano!!! <_<
     
    Top
    .
57 replies since 11/3/2007, 13:55   2317 views
  Share  
.