La ferrata

pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcoto74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peppe per ferrare si presuppone la presenza di un pinnuto dall' altra parte...ma a quanto mi risulta l'ultima coda che hai visto e' quella alla cassa del supermercato :D :D :D :D abbi rispetto x gli anziani e non rispondere
     
    Top
    .
  2. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uso solo terminali autoferranti e piombature sostenute.
    Non ferro mai, anche con soli 30 metri di lenza fuori a cosa puè servire?
     
    Top
    .
  3. AL Satan70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Idem ,non ferro mai ,condizione prettamente inutile con calamenti autoferranti ed ami con i controcaxxi tipo Owner Tubertini misure piccole, l'ultima serie di Orate catturate avevano praticamente le labbra cucite senza che io abbia dato la ben che minima ferrata solo un giusto e lento recupero ed una frizione tarata a doc.
     
    Top
    .
  4. flyfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che utile,la ferrata è un gesto liberatorio....

    ....scarichiamo la tensione dell'attesa e la scarica di adrenalina che scatta

    al piegarsi della canna!!!! :) :)
     
    Top
    .
  5. secchiasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma secondo me è un gesto inutile nella normalita quando si pesca con piccoli ami e vermi marini, in quanto gli ami di oggi giorno sono super affilati e basta che il pesce sposti il piombo per autoferrarsi.........
    cmq per pesche grosse con grandi esche anche molto voluminose una buona ferrata è secondo me consigliabile.......ciao
    secchia
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (secchiasurf @ 17/3/2007, 13:58)
    ma secondo me è un gesto inutile nella normalita quando si pesca con piccoli ami e vermi marini, in quanto gli ami di oggi giorno sono super affilati e basta che il pesce sposti il piombo per autoferrarsi.........
    cmq per pesche grosse con grandi esche anche molto voluminose una buona ferrata è secondo me consigliabile.......ciao
    secchia

    Al giorno d'oggi, però. E' un'importantissima puntualizzazione, questa.
     
    Top
    .
  7. levens
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ferrare Uber Alles, anche se non dò una ferrata violenta ma decisa fino a fine corsa, preferisco essere sicuro di aver agganciato il pinnuto, troppe volte non ferrando ho levato l'esca di bocca al pesce, o l'ho perso sottoriva, con la mormora mal che vada le levo la pulce dalla bocca evitando di perderla strada facendo, con l'orata se un amo non è ben infisso si corre il rischio che venga "masticato" :wacko: , questo almeno per quanto concerne le spiagge qui da noi, e tutto rigorosamente IMO, per spigole ed altro adottiamo tecniche diverse...... ;)
     
    Top
    .
  8. ombrinOSO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    https://www.youtube.com/watch?v=DVek0NjsIkk

    Guardando il filmato, direi che una ferrata al momento giusto non è proprio superflua. Ad un certo punto il merluzzo sembra allamato, ma riesce a liberarsi per poi tornare sull'esca.
     
    Top
    .
  9. ombrinOSO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di solito mi comporto così:
    1) se la tocca è lieve, aspetto almeno una seconda prima di ferrare, poi aspetto per "ascoltare" le eventuali testate, se non ce ne sono aspetto un altro po' (qualche minuto) e comunque recupero: o si tratta di pesce piccolo o ormai è il caso di reinnescare.
    2) se la frizione canta che è una bellezza, aspetto un po' ( 5 - 10 interminabili secondi secondi col cuore in gola :D) poi ferro comunque ma non bruscamente, giusto per piantare bene l'amo nel palato; più o meno faccio lo stesso, ma con ferrata più immediata, se la canna trilla di continuo, il che è spesso segno di preda già allamata.

    In ogni caso una ferratina ( neanche troppo ina) gliela do.



    CITAZIONE (sud-est @ 11/3/2007, 14:10)
    ... se si pesca ad una distanza sostenuta la ferrata sara' molto ammortizzata dalla distanza e dall'elasticita' del nailon imbobinato...

    Se il cimino della canna si muove vorrà pur dire che ferrando il colpo arriva o no? Meno male che è ammortizzata, i rischi di strappare l'esca di bocca sono molto diminuiti , a differenza della pesca a corta distanza, in cui la forza della ferrata va dosata con esperienza.
     
    Top
    .
  10. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ombrinOSO @ 4/11/2009, 16:22)
    CITAZIONE (sud-est @ 11/3/2007, 14:10)
    ... se si pesca ad una distanza sostenuta la ferrata sara' molto ammortizzata dalla distanza e dall'elasticita' del nailon imbobinato...

    Se il cimino della canna si muove vorrà pur dire che ferrando il colpo arriva o no? Meno male che è ammortizzata, i rischi di strappare l'esca di bocca sono molto diminuiti , a differenza della pesca a corta distanza, in cui la forza della ferrata va dosata con esperienza.

    certo che arriva ma ammortizzata a meno che tu non abbia imbobinato un trecciato ....in quel caso come minimo co na bella ferrata gli scippi due dentini :lol:
     
    Top
    .
  11. ombrinOSO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pienamente d'accordo! :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Una volta su ferratona a corta distanza è uscita solo una branchia.
     
    Top
    .
  13. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arriva arriva la ferrata e come.
    Poi si può disquisire sul fatto che serva o no,personalmente sono del parere che sia più utile che dannosa e finchè qualcuno non mi dimostrerà il contrario continuerò a ferrare.
     
    Top
    .
  14. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 4/11/2009, 22:43)
    Arriva arriva la ferrata e come.
    Poi si può disquisire sul fatto che serva o no,personalmente sono del parere che sia più utile che dannosa e finchè qualcuno non mi dimostrerà il contrario continuerò a ferrare.

    quoto
     
    Top
    .
  15. fish or die
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ferro sempre, anche quando recupero senza vedere la minima tocca, e a volte il pesce ce l' ho trovato attaccatto... :) .
    Mi è capitato invece di vedere la canna sussultare lievemente e ferrando ho ritirato il pesce notando che si era allamato fuori dalla bocca.. Non so se magari evitando la ferrata l' avrei comunque allamato e spiaggiato, ma vi assicuro che mi è successo che non ferrando il pesce l' ho perso durante il recupero...
    :angry: :cry:

    E comunque sono sempre dello stesso parere.... Nel dubbio, ferra!!!
     
    Top
    .
57 replies since 11/3/2007, 13:55   2317 views
  Share  
.