La ferrata

pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sull'orata da ferrare a mare calmo sono PIENAMENTE d'accordo, ma quì si parlava di condizioni di mare mosso...
     
    Top
    .
  2. ihaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SFILARE (in gergo piscatorio :D )significa che invece di ferrare con un colpo secco verso l'alto si ferra mediante un leggera messa in forza della canna accompagnondala lateralmente in maniera parallela e non verticale rispetto al suolo.
    con lo sfilare un pesce lo scopo è quello di far penetrare MEGLIO l'amo nella bocca del pesce che è già si è allamato perfettamente grazie al giusto lavoro che la nostra trave a PIOMBO FISSO ha svolto in acqua.sia che si parli di lecciotte stella che di orate grosse.
    un altro vantaggio dello sfilare è che pesci dal muso delicato come i suri o le boghe vengono salpati senza che qualcuno rimanga a mare lungo il tragitto.







    p.s io sfilo armani -_- altro che d e g
     
    Top
    .
  3. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ihaz @ 11/3/2007, 18:18)
    p.s io sfilo armani -_- altro che d e g

    .....ti facevo più di tendenza :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Like
    0
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    Ferrata uber alles!!!

    (me sto a romanizza'!!!.... e 'sti catsi!!!)
     
    Top
    .
  5. lima64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Io adotto la tecnica di dare un paio di giri di mulinello, di tanto in tanto, logicamanete se si pesca a distanze notevoli, Tenendo conto che se non vi è una abboccata nei primi 10 - 15 minuti conviene ritirare e provare a distanze diverse da quelle iniziali.
     
    Top
    .
  6. alberto83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a parte il fatto che il gesto venga più o meno istintivo, la ferrata è assolutamente inutile...sennò che pesca di autoferraggio sarebbe il surf??????

    discorso a parte va fatto se si pesca "canna in mano"...allora i pesci vanno "sfilati" ma non ferrati!

     
    Top
    .
  7. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non ferro e non sfilo.
    i pesci una volta allamati escono da soli.

    l'ultima volta, una mormora e' uscita dall'onda ed e' venuta a girare il mulinello salpando un'altra mormora. ho fatto coppiola.
     
    Top
    .
  8. giacomo_lillo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ferro ma sfilo (lo facevo ma non sapevo si chiamasse cosi)
    cmq a volte la ferrata viene spontanea
    lillo
     
    Top
    .
  9. marcoto74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ferro sfilando,tecnica di origine giapponese micidiale soprattutto per far penetrare l'ardiglione nelle famigerate placche osse delle signore orate :P
     
    Top
    .
  10. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che con bibi e anellidi la ferrata sia superflua, perchè l'esca non crea problemi alla presa dell'amo, ma io una ferratina la do sempre, se fatta a modo danni non fa.

    Se si pesca con esche coriacee (murice, granchio) preferisco darla, se non trovo appiglio smadonno ma magari mi resta in zona.

    Per i predatori, sfido a non ferrare, di razzone ne ho persa qualcuna e assicuro che girano i coglioni.
     
    Top
    .
  11. Doclemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao scirocco,prima ho sbagliato a risponderti. Penso che il tuo comportamento sia corretto. La ferrata potente è una abitudine di qualche decennio fa',perchè gli ami erano in acciaio e non avevano una grossa penetrazione, di frequente la punta veniva affilata con una lima. Infatti nei sacri testi di allora si recita che "durante il recupero della preda è necessario effettuare almeno altre due potenti ferrate". Gli ami di oggi hanno la punta affilata chimicamente con potere penetrante micidiale ,quindi meglio essere in tiro continuo e delicato con la frizione ben tarata. La mia esperienza per l' orata è la seguente se la ferrate sulle labbra o ha ingoiato l'esca OK con la modalità precedente di recupero.Se l'amo si incastra tra le placche sono ca...zi amari e con un po' di c..lo la spiaggiate , però è necessario non ferrare,altrimenti rischiate di disincastrare l'amo dalle placche ossee. Da quanto detto si può intuire che oggi non condivido la ferrata energica, un tempo si. Viva la tecnologia.Bye-bye

    Ciao scirocco,prima ho sbagliato a risponderti. Penso che il tuo comportamento sia corretto. La ferrata potente è una abitudine di qualche decennio fa',perchè gli ami erano in acciaio e non avevano una grossa penetrazione, di frequente la punta veniva affilata con una lima. Infatti nei sacri testi di allora si recita che "durante il recupero della preda è necessario effettuare almeno altre due potenti ferrate". Gli ami di oggi hanno la punta affilata chimicamente con potere penetrante micidiale ,quindi meglio essere in tiro continuo e delicato con la frizione ben tarata. La mia esperienza per l' orata è la seguente se la ferrate sulle labbra o ha ingoiato l'esca OK con la modalità precedente di recupero.Se l'amo si incastra tra le placche sono ca...zi amari e con un po' di c..lo la spiaggiate , però è necessario non ferrare,altrimenti rischiate di disincastrare l'amo dalle placche ossee. Da quanto detto si può intuire che oggi non condivido la ferrata energica, un tempo si. Viva la tecnologia.Bye-bye
     
    Top
    .
  12. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esempio di paf (come le orate del resto)

    serra gia' con ferrate energiche nn si pianta l'amo , pensiamo a se nn si ferra............

    il discorso e' legato alla distanza di pesca piu' che all' utilita' o meno del ferrare imho

    ps a bolognese si ferra eccome e nn venitemi a dire che un amo del 18 o del 20 e' spuntato
     
    Top
    .
  13. Cefalones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 12/3/2007, 15:43)
    ps a bolognese si ferra eccome e nn venitemi a dire che un amo del 18 o del 20 e' spuntato

    ciao vance
    a bolognese il pesce non subisce il "contraccolpo" del piombo e in alcune occasioni , il "rinculo" della canna che si radirizza dopo la piega ^_^
     
    Top
    .
  14. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 12/3/2007, 15:43)
    ps a bolognese si ferra eccome e nn venitemi a dire che un amo del 18 o del 20 e' spuntato

    A me si spuntano pure quelli... :P
    La ferrata a bolo ha un utilità innegabile, sarebbe pazzesco affrontare una battuta di bolognese senza la consapevolezza di dover ferrare dopo una mangiata. Certo, anche a bolognese qualche pesce si auto-ferra, ma è più un caso che altro...
     
    Top
    .
  15. peppelongo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a paf ferro solo quando pesco scorrevole
    in altre occasioni preferisco mettere semplicemente la canna in tensione
     
    Top
    .
57 replies since 11/3/2007, 13:55   2317 views
  Share  
.