Surfcasting nell'Adriatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fisher86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti gli iscritti, mi scusino tutti i pescasportivi che non calano le loro lenze nel nostro mare adriatico, ma volevo raccimolare più testimonianze possibile sul mare nel quale pesco! ^_^ Che esca usate ragazzi?? Solitamente le nostre spiagge non sono profonde.... dove lanciate? Nella mia zona nelle coste Anconetane, l'esca principe per il surfcasting invernale è il cannello! Da noi le spigole si pescano nei primi 20-30 metri dove fa lo scalino oppure lanciando subito dietro le scogliere barriera delle spiagge! Adesso a voi la parola!! CIAOOOOO
     
    Top
    .
  2. nikmar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io pesco in Adriatico(a sud di Pescara)b e sia l'esca che la distanza di pesca sono le stesse.Quindi credo che il nostro mare abbia una rispondenza piu o meno omogenea. P.S. il maiuscolo è segno di voce alta e non proprio tranquilla ;) ciao Nicola
     
    Top
    .
  3. Grisu'68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nikmar @ 24/12/2006, 14:30)
    Anche io pesco in Adriatico(a sud di Pescara)b e sia l'esca che la distanza di pesca sono le stesse.Quindi credo che il nostro mare abbia una rispondenza piu o meno omogenea. P.S. il maiuscolo è segno di voce alta e non proprio tranquilla ;) ciao Nicola

    Quoto
     
    Top
    .
  4. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fisher 86, dire che le spiaggie dell'anconetano non sono profonde, mi fa pensare che non hai mai frequentato marcelli e la zona sud del conero!

    dove peschi di solito?

    quanto alle esche, dipende dall stato del mare, alcuni penscano con l'arenicola fin quando tiene, io preferisco bibi o muriddo invernale.
    poi, per gli inneschi xl, canolicchio e fasolare. slla seppia o calamaro, arrivano di certo almeno i gronchi.
     
    Top
    .
  5. fisher86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao omonimo, :) anche io mi chiamo francesco! Cmq con spiagge non molto profonde intendevo anche marcelli in quanto fa subito il gradino nei primi 20-30 metri... e li dove di solito si lancia... poi ne fa un altro verso una sessantina ( ma dipende da zona e mareggiata) e poi comunque la profondità rimane costante...! Io sinceramente a marcelli non ci pesco moltissimo, apparte qualche rara volta alle scogliere di porto recanati!
    Si alcuni pescano cn l'arenicola sempre... io sono del parere che apparte l'estate che è praticamente necessaria, cerco di "risparmiare"! Soprattutto l'arenicola viene usata cn mare non molto mosso e non molto torbido.
    Io ho iniziato da non molto il surf invernale, ho provato in diverse zone. A nord ( marina e dintorni) A Sud ( Foce del Musone e Scogliere porto recanati)!
    Condivido come te l'idea del cannello e del muriddu... ma non dimentico mai gli americani ( ne ho comprate due scatole proprio ieri!!)
    Tu invece dove cali le tue lenze??
     
    Top
    .
  6. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao giovane!!

    Il 30 mi trasferisco a Falconara con tutta l'attrezzatura.........il problema è che il mare sarà in piatta totale.......se ti va di fre qualche uscita, fatti vivo sul forum.....

    Per quanto riguarda l'analisi della tecnica di pesca, quoto gli amici nikmar e Bonifazius,

    a me piacciono più le esche da pescheria, certo che con la mareggiata oltre al cannello, la fasola e il calamaro, a trovare un bel bibone non sarebbe male.

    Con mare poco formato, a volte rende sparare lontano a ridosso delle scogliere........cioè cerco di fare in modo che l'esca bussi alla porta di casa dell spigola.....altrimenti i primi 30 mt sono quelli più redditizi
     
    Top
    .
  7. Bocci Francesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se qua ci arrivo un po' tardi,visto che l'ultimo intervento risale al 24/12/2006 (dopotutto fa sempre un certo effetto riaprire una discussione archiviata da tanto tempo)
    Per quel che riguarda il surfcasting,e quindi,soprattutto la spigola (da noi,di saraghi non ne escono molti l'inverno,e rimangono piccini).Non mi muoverei da Portorecanati,specie le spiagge del centro che hanno scogliere a pochi metri da riva.Mai lanciare troppo vicini alle punte,se la spigola mangia,arrocca i calamenti sullo scoglio.Esca principe,specie quest'anno,il muriddu di fango.Soprattutto valide le mareggiate di Scirocco (S-E) con il barometro che scende sotto i 1000.Diffidare di previsioni del tempo che dicono Mare Mosso e poi i venti sono contrastanti tra loro,più son lineari e più c'è la possibilità che si scateni la mareggiata.
    Altre zone: La spiaggia della Lega Navale,sotto al cavalcavia (a nord del centro) ci sono i Piloni frangiflutti,posti ad un 90-100 mt circa e,ad ognuno corrisponde una buca che,riesce abbastanza a raggiungere i 5 mt di profondità,solo che non tutte sembrano "buche buone".Infatti io mi son sempre messo sulla prima buca,a partire da Nord,e l'ultima volta che ci sono stato con la mareggiata ho preso solo una gallinella.Se però ci si sposta qualche metro più a Nord,ci si trova sopra ad una scogliera bianca (tra 2 locali) c'è un piccolo spiazzo sul quale poggiare il tripode,da li si arriva a lanciare su un'altra buca abbastanza ampia;si può godere del vantaggio di dominare l'onda con la sopraelevazione rispetto al mare evitandone l'eccessivo contatto della lenza,e da li ci son state prese parecchie spigole,tra cui una da oltre 8kg 2 anni fa,per la quale è stato usato americano intero,abbinato ai cicci delle vongole.Solo che come posizione è pericolosa perchè si rischia di scivolare dalla scogliera e spaccarsi qualche osso (una scappatoia verso la spiaggetta sottostante ci sarebbe pure ma non è sicura al 100%).
    Altra spiaggia,ancora più a Nord,magari da battere quando la spigola non viene più fuori nei luoghi + "gettonati" è la cosiddetta spiaggia delle "stelle" che sarebbero delle scogliere cubiche in cemento,poste da pochi mt ad un max di 20 mt circa,o poco più.Tale spiaggia si trova proprio davanti al Lola.
    Poi,si può provare spostandoti ancora più a nord affinchè ci siano abbastanza scogliere (e non solo quelle piccole "a pettine" che partono da riva).
    Con la scaduta possono andar bene le spiagge citate prima,oppure anche quelle vicino le foci dei fiumi come il Musone ed il Potenza,in particolar modo il balneare "Pinnimpero" e la spiaggia sotto al ristorate "Dario",a sud dell'esturario del Musone (cercando di provare anche vicino allo sbocco del fiume,evitando discussioni con chi pesca con le reti da lancio).Queste ultime spiagge son buone anche per cercare la spigola a mare calmo,pescando a fondo (max piombi da 30 grammi) col gamberetto vivo.Altra zona che può andare per la scaduta,e per la scaduta avanzata o mare piatto,per pescare a fondo col gambero è il tratto di spiaggia tra il balneare "Acropoli" (dove c'è una scogliera che scende a picco sul mare,sotto alla quale sono state sondate buche sui 5 mt),ed il balneare dell'hotel "Brigantino",tra questi 2 balneari c'è un piccolo canale di scolo che,quando arriva in mare,può influire in modo positivo sulla presenza della spigola,anche perchè,ad ogni occasione in cui tale fossa si riempie d'acqua piovana,ci crescono i Gamberi Rossi della Louisiana (gambero d'acqua dolce introdotto dall'uomo e resistente all'inquinamento),i cui stadi giovanili possono essere innescati su un amo Katana come un normale gamberetto di scoglio (anche se vivono poco in acque salse,viste le origini dulciacquicole)mentre gli adulti vanno innescati su ami + grossi e spessi.A quanto pare la spigola,in certe occasioni banchetta sotto lo scalino con questo gambero ma,le catture sono state poche (meglio quello nostrano).
    Purtroppo non ho ancora catturato una spigola invernale decente,fin'ora solo esemplari da 200gr al max,tutti rilasciati.Però posso garantire di persona,per almeno 2 di tutte le zone che ho menzionato perchè,seppur piccole,ce le ho prese e le ho viste catturare.
    A quanto pare,il concetto è che la spigola rimanga intorno alla scogliera con la mareggiata,e si avvicina di più sottoriva con la scaduta,man mano che il nutrimento si deposita sul fondo,e magari sotto allo scalino.
    Volendo,ci si potrebbe spostare a sud di Portorecanati, verso Portopotenza dove le spiagge buone per il Surf sono quella antistante il distributore della Esso,oppure il tratto di litorale solcato dalla foce del fiumiciattolo "Asola" che esce in mare,su una porzione di fondale ricco di scogli.E pure quest'ultima spiaggia è buona anche a mare calmo,di notte,per pescare col gambero.E' situata alla fine di Portopotenza.Mentre poco prima di Portopotenza c'è la spiaggia del litorale "5 Vele",ubicata vicino alla discoteca "Babaloo" che gode della presenza di scogliere e della darsena che collega il mare con il porticciolo turistico del Babaloo.Tale spiaggia ha la caratteristica di avere un fondale relativamente basso e sabbioso che riesce a far valere un discreto "impianto da surfcasting" anche con mareggiate meno forti.
    Oppure si potrebbe tentare il colpo,a mare mosso,o in scaduta,sotto al Conero,quindi spiagge come "i Sassi Neri" a Sirolo,oppure Portonovo.Sennò un po' di rockfishing con elevato rischio di incagli sopra alle scogliere del "passetto" di Ancona.
    Marcelli lo lascerei stare per l'inverno,troppo poche scogliere,tutt'al più va bene per i gronghi in notturna,se si pesca in inverno.Altrimenti è una spiaggia buonissima dalla primavera inoltrata fino a novembre,per mormore,saraghi,talvolta,in seguito a perturbazioni,anche ombrine corvine ed oratelle,gallinelle verso settembre fino a quasi tutto ottobre,e ci capita,talvolta anche qualche piccola razza.Quest'estate è passato a farci visita anche il serra che ha tranciato sugheri (molto frequenti a Marcelli dalla primavera fino ai primi di agosto,sullo zatterino bianco) e boghe (troppe).
    Altrimenti per l'estate,acchiappare il branco di mormore a Portorecanati è un po' un "terno al lotto",son buone un po' tutte le spiagge.
    Da marzo fino a novembre,la spiaggia dove sfocia l'Asola a Portopotenza (di cui ho parlato prima) è buona per le mormore.
     
    Top
    .
  8. merk86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao, che belle dritte che mi hai dato.....la settimana scorsa sono stato a pesca dalle tue parti dietro il mercato del pesce, non abbiamo preso niente, solo una bella toccata sulla canna con l' americano. poi il freddo ci ha cacciato.
     
    Top
    .
  9. Bocci Francesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vado domani,più o meno da quelle parti,diciamo che mi addentro sulla spiaggia dove iniziano le scogliere oblique,sotto all'Hotel Bianchi.Pare che li escano fuori quasi ad ogni mareggiata,e comunque,se dietro al mercato del pesce intendi la spiaggia della "Fiumarella" Anche li è buono,volendo anche per provare a galla col gambero da sopra il blocco di cemento della Fiumarella.
    Spero di acchiapparci almeno stavolta XD mi basta vedere anche solo una grossa mangiata,per lo meno è un passo avanti.
    Comunque se un giorno vogliamo accordarci per un'uscita,volentieri.Tanto,bene o male per le vacanze di Natale dovrei essere più o meno libero.
     
    Top
    .
  10. merk86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    andare una volta insieme....volentiri. verrei anche domani ma sono un po impegnato....pero PENSO di riuscire a fare una pescata venerdi mattina all' alba...bo?

    P.S. comunque per domani...........................

















    ............................
















    .........................













    Buona P*sca
     
    Top
    .
  11. Bocci Francesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquillo,con tutti i buona pesca inconsapevoli che mi sono capitati,i cappotti non li riconduco mai a quello XD
    Venerdì non so se ci sono,difficile,magari tra venerdì e sabato,almeno un 3 ore o di mattina o di pomeriggio,è probabile che se ho qualche rimasuglio di vermi,ci riprovo,tra venerdì sera e sabato dovrebbe iniziare la scaduta mentre domattina,la mareggiata vera e propria dovrebbe attaccare intorno alle 10.
     
    Top
    .
  12. sussurroalleombrine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi visto che iniziamo ad essere un discreto numero dobbiamo assolutamente organizzare un'uscitina tutti assieme a sud o a nord del conero come preferite.
    io intanto se non devo fare qualche regalo dell'ultim'ora e se il mare spinge un pochino domani mattina vado a respirare un pò di aria buona.

    intanto auguri a tutti
     
    Top
    .
  13. Bocci Francesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sussurroalleombrine @ 23/12/2010, 11:05) 
    ciao ragazzi visto che iniziamo ad essere un discreto numero dobbiamo assolutamente organizzare un'uscitina tutti assieme a sud o a nord del conero come preferite.
    io intanto se non devo fare qualche regalo dell'ultim'ora e se il mare spinge un pochino domani mattina vado a respirare un pò di aria buona.

    intanto auguri a tutti

    Molto volentieri.
    Oggi il mare era bello,c'era una bella mareggiata di Scirocco che non so se proseguirà fino a domani,per poi scadere fino a sabato o domenica.Poi domenica,se non cambiano le previsioni dovrebbe venire una mareggiata da Nord.
    Comunque sono stato oggi al centro di Portorecanati,di fronde all'Hotel Bianchi e,verso le 7:40/8 circa ho preso una spigoletta sotto misura sull'americano,chiaramente rilasciata.Poi,verso le 14:00 ho tirato fuori la mia prima spigola adulta,una femmina da 1kg e 230 gr,sull'ultimo americano intero che mi era rimasto.
    Ora provo a fare il report nell'apposita sessione.
     
    Top
    .
  14. merk86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravo!!!!!!
    io ci provo stanotte (partiamo verso le 3) probabilmente andiamo a l' asola....speriamo bene.

    P.S. Ai visto che il mio buona P*sca ti ha portato bene!!!!
     
    Top
    .
  15. Bocci Francesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero!! XD CAvolo!!Speriamo che stanotte l'Asola darà i suoi frutti.
    Personalmente non ho mai praticato,in inverno la pesca notturna,ne' a gambero con mare calmo,ne' a surf,se le previsioni ci hanno azzeccato,dev'esserci ancora in atto la mareggiata con 2 mt abbondanti d'onda.
     
    Top
    .
24 replies since 24/12/2006, 14:22   5509 views
  Share  
.