Le marmore e le zecche

Per venirne a capo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Corrado Roj

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,378
    Like
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    In Liguria le ho trovate spesso in bocca alle mormore, ma erano di colore biancastro, non viola....d'altronde se ci sono 1500 specie!!!!!





    CITAZIONE (RAMONES!sampey... @ 22/1/2007, 18:13)
    CITAZIONE (Bibbifish @ 22/1/2007, 15:55)
    Ho letto da qualche parte che qualcuno se le mangia con il sughetto..... se ci penso vomito!!!! :o: :cry:

    :sick: cerco di pensare che nn sia vero.......

    :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
    ......bisognerebbe provare......
    :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P



     
    Top
    .
  2. primoassoluto:-)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dalle mie parti non esiste mormora senza zecca attaccata!!!
     
    Top
    .
  3. zziippii
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (primoassoluto:-) @ 22/1/2007, 20:47)
    dalle mie parti non esiste mormora senza zecca attaccata!!!

    ............. e so bone??????? AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH!!!!!!!!!!! :D
     
    Top
    .
  4. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (primoassoluto:-) @ 22/1/2007, 20:47)
    dalle mie parti non esiste mormora senza zecca attaccata!!!

    se e vero che ci fanno il sughetto allora beati voi ,pigliate 2 in 1 colpo solo........ :lol: :lol: :sick: :sick:
     
    Top
    .
  5. flyfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ebbi a dire nel precedente 3D,le cosiddette zecche che si attaccano esternamente alle mormore sono diverse da quelle che si insediano nell'apparato boccale delle boghe,delle occhiate o in alcune parti d'Italia in bocca anche alle mormore.

    Quelle che s'attaccano all'esterno hanno un "carapace" molto duro per resistere ai tentativi dei pesci che ne sono infestati di liberarsene,strusciandosi sulla sabbia o su scogli lisci.

    Invece,se fate mente locale,quelli che si insediano in bocca,hanno il corpo molliccio e comunque non duro come le altre "zecche" di colore che va dal bianco al grigio scuro e spesso rimangono infilzate sull'amo,quindi a mio parere di parassita diverso si tratta.

    Ribadisco che,fortunatamente,la popolazione di mormore in Sicilia è esente dal fenomeno "pulce in bocca" mentre è nella media per quel che riguarda il parassita esterno. :)
     
    Top
    .
  6. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RAMONES!sampey... @ 22/1/2007, 15:02)

    minkia ma chi sei il dottor dolittle?

    piero angela ti fa una pippa :lol: :lol:[/QUOTE]





    A ciascuno la sua zappa.............. no???


    saluti

    L
     
    Top
    .
  7. ganjalicchio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se parlate di questo


    http://www.atlantezoolinv.unito.it/page.as...tavola=IsopodiB



    ha ragione bibbifish sul nome,
    Questa specie e' una forma ectoparassita di pesci bentonici, in genere Labridi, e pertanto possiede un apparato boccale pungitore -succhiatore.

    Edited by ganjalicchio - 23/1/2007, 11:14
    Attached Image
    aniphy3.jpg

     
    Top
    .
  8. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :sick: .......
     
    Top
    .
  9. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 21/1/2007, 19:36)
    Tutte le volte che con altri pescatori abbiamo affrontato questo agomento non siamo mai riusciti ha venirne a capo cioè le zecche di mare ,per l'esattezza quegli animaletti che penso tutti noi abbiamo trovato in bocca alle marmore. Allora secondo voi le marmore le mangiano e se le mangiano devono essere gli unici pesci ha farlo perchè non le ho mai trovate in bocca a nessun altro pinnuto ,se non le mangiano ma le usano magari come parassiti che le tengono l'apparato boccale pulito mi chiedo ma sono gli unici pesci a usarli ? (oltretutto mi stanno un po anche sulle palle perchè spesso le ho trovate dopo la ferrata appuntate sul l'amo al posto del pesce :cry: :cry: ) qualcuno di voi ne sa qualcosa o ha qualche teoria da illustrare sull'argomento ............CIAO

    Quegli animaletti sono paragonabili alle zecche che si attaccano ai cani.
    Le mormore NON le mangiano, se le troviamo all'interno della bocca è perché molto probabilmente le aspirano involontariamente insieme al sedimento che smuovono allorché sono alla ricerca di cibo, e le stesse vi trovano le giuste condizioni per annidarvisi.
    Fateci caso, quando la mormora che riponiamo nel secchio è morente, spesso la zecca rilascia centinaia di microscopiche larve, come se il suo ciclo vitale fosse giunto al capolinea e dovesse salvare frettolosamente la prole...
    Fanno schifissimo pure a me, soprattutto quando le stacco e sento che con le zampine cercano di aggrapparsi al mio polpastrello... bleah!!!
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le zecche di mare vivono, tra un ospite e l'altro tra le alghe, in particolare tra le foglie morte della posidonia. E ciò spiega molte cose.
     
    Top
    .
  11. avalu81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    minchia che schifo.....poveri pesciolini....sinceramente di grufolatori ne ho presi un po, ma per ora non le ho mai viste ste bestiole, poi se penso alla scena di queste schifezze che rilasciano tante larve.....mi sembra una scena di un film dell'orrore, ne uccidi una e ne escono 100.... :sick: :sick: :sick:
     
    Top
    .
  12. ReDelSilenzio81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma sti esseri si attaccano pure alle persone?
    Io ho preso delle mormorine che avevano un pel pò di zecche ed erano ridotte pelle e ossa!!
     
    Top
    .
  13. badfish007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    be rimarrete sorpresi se vi dico che io in una sparlotta ho trovato uno di questi parassiti, ma non queste zecche, era piu una pulce, e difficile spegarlo, era nel cranio del pesce , il cranio aveva un buco quasi in mezzo a gli occhi, e spuntava un ciuffo di erba verde sembrava una cresta, portato da un amico non credendo che potessero crescere le alghe in testa a un pesce, con delle pinze ha estratto questo parassita che come coda aveva una cosa simile a una foglia!!! gli ha bucato il cranio e il pesce era ancora vivo e traqnuillo, non ricordo il nome di sto parassita ma era veramente brutto al vedersi
     
    Top
    .
  14. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :sick: :sick: :sick:
     
    Top
    .
  15. forzascirocco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mamma mia che schifo...
     
    Top
    .
76 replies since 21/1/2007, 19:36   6689 views
  Share  
.