Le marmore e le zecche

Per venirne a capo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ReDelSilenzio81 @ 21/1/2007, 22:56)
    Una volta mentre raccoglievo dell'arenicola tra gli scogli,uno di quei cosi stava provando ad appiccicarsi sulla mia gamba,non sò se potete immaginare lo schifo!!
    Ogni volta che cerco di levarli dai pesci mi devo sempre sforzare di non schifarmi!!!

    Sono crostacei decapodi, e parassitano numerosi pesci: orate, saraghi, spigole, ombrine. Dev'esserci già una lunga discussione sul forum sull'argomento, piena di riferimenti scientifici.
     
    Top
    .
  2. ReDelSilenzio81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si potrebbe avere l'indirizzo per ritrovare quella discussione!!!
     
    Top
    .
  3. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gia anche a me interesserebbe leggerla ,nn so come ricercarla ed e stata fatta prima che mi iscrivessi anche io......
     
    Top
    .
  4. surfcastingelba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LE ANNO ANCHE LE GROSSE OCCHIATE
     
    Top
    .
  5. ReDelSilenzio81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perlomeno sapete dirmi in che sezione trovo quest'argomento?
     
    Top
    .
  6. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Sono crostacei Copepodi, si contano oltre 1500 specie parassite marine, tra cui la più diffusa appartiene al genere Pennella, che include la specie più grande, Pennella balenopterae (50 cm).

    Parassiti esterni o oro-branchiali di quasi tutti i pesci della fascia neritica (0-200m).

    Non comportano la trasmissione di zoonosi........

    L
     
    Top
    .
  7. ORATA4ME
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    minkia ma chi sei il dottor dolittle? :)
     
    Top
    .
  8. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorentz @ 22/1/2007, 09:42)
    Sono crostacei Copepodi, si contano oltre 1500 specie parassite marine, tra cui la più diffusa appartiene al genere Pennella, che include la specie più grande, Pennella balenopterae (50 cm).

    Parassiti esterni o oro-branchiali di quasi tutti i pesci della fascia neritica (0-200m).

    Non comportano la trasmissione di zoonosi........

    L

    piero angela ti fa una pippa :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9. Lo scuro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorentz @ 22/1/2007, 09:42)
    Sono crostacei Copepodi, si contano oltre 1500 specie parassite marine, tra cui la più diffusa appartiene al genere Pennella, che include la specie più grande, Pennella balenopterae (50 cm).

    Parassiti esterni o oro-branchiali di quasi tutti i pesci della fascia neritica (0-200m).

    Non comportano la trasmissione di zoonosi........

    L

    Vorrei chiedere se trattasi dell' imputato in oggetto :
    Molti anni fà pescavo a bolognese ,sopra una banchina in legno ,nel golfo di portovenere .
    Era da poco che praticavo la pesca in acque salse e avevo catturato un paio di orate di circa 400 gr e qualche sparlo : misi i pesci dentro un retino di nylon immerso in acqua .
    Alla fine della pescata ,tolsi il retino dall' acqua e lo spettacolo che mi si mostrò fù inquietante : le due orate e gli sparaglioni erano stati quasi completamente divorati dai parassiti ,la rete ne era piena e le "bestiacce" uscivano a frotte dalle carcasse dei poveri pesci ; ad occhio mi sembravano esattamente le stesse di cui parlate ,le stesse che spesso troviamo attaccate esternamente e all' interno della bocca dei pesci che peschiamo .
    Da quel giorno non ho più messo in acqua il retino con i pesci........
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Like
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questa pulce si chiama "ANILOCRA". La si trova principalmente nelle mormore perchè sono pesci grufolatori, tant'è che spesso si insidiano nella bocca del pesce e lì vi restano e si nutrono. Sembra un piccolo crostaceo di colore grigio - bianco. Qualcuno mi ha detto che sono ottime da innescare come esca per le orate. Non ci ho mai provato. Ho letto da qualche parte che qualcuno se le mangia con il sughetto..... se ci penso vomito!!!! :o: :cry:
     
    Top
    .
  11. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no,Bibbi, per pescare non sono bone: quelle che dici tu sono le malote: si assomigliano, ma non sono gli stessi animaletti (le malote non sono parassiti e vivono in mezzo alle posidonie spezzettate.....non dappertutto, comunque, e si usano pescando col galleggiante)

    .......per quanto riguarda il sughetto......mi associo :sick:
     
    Top
    .
  12. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    crostacei copepodi...
    ma quando si attaccano si nutrono del sangue o dei residui delle mangiate del pesce?
     
    Top
    .
  13. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    del sangue dei pesci ai quali sono attaccati
     
    Top
    .
  14. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 22/1/2007, 16:28)
    crostacei copepodi...
    ma quando si attaccano si nutrono del sangue o dei residui delle mangiate del pesce?



    sangue
    tessuto adiposo
    tessuto muscolare
     
    Top
    .
  15. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bibbifish @ 22/1/2007, 15:55)
    Ho letto da qualche parte che qualcuno se le mangia con il sughetto..... se ci penso vomito!!!! :o: :cry:

    :sick: cerco di pensare che nn sia vero.......
     
    Top
    .
76 replies since 21/1/2007, 19:36   6681 views
  Share  
.