Le marmore e le zecche

Per venirne a capo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,486
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tutte le volte che con altri pescatori abbiamo affrontato questo agomento non siamo mai riusciti ha venirne a capo cioè le zecche di mare ,per l'esattezza quegli animaletti che penso tutti noi abbiamo trovato in bocca alle marmore. Allora secondo voi le marmore le mangiano e se le mangiano devono essere gli unici pesci ha farlo perchè non le ho mai trovate in bocca a nessun altro pinnuto ,se non le mangiano ma le usano magari come parassiti che le tengono l'apparato boccale pulito mi chiedo ma sono gli unici pesci a usarli ? (oltretutto mi stanno un po anche sulle palle perchè spesso le ho trovate dopo la ferrata appuntate sul l'amo al posto del pesce :cry: :cry: ) qualcuno di voi ne sa qualcosa o ha qualche teoria da illustrare sull'argomento ............CIAO
     
    Top
    .
  2. ihaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche nei saraghi
     
    Top
    .
  3. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma quali sono?sono pulci di mare?o altro?nn mi e mai capitato...

    Edited by RAMONES!sampey... - 21/1/2007, 20:39
     
    Top
    .
  4. ReDelSilenzio81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io nelle mormore non le ho mai trovate in bocca per lo più gliele ho trovate sul corpo nella parte più vicina alla coda,alcune zecche erano enormi!!!
    Nell spigole le ho trovate sulle pinne,anche nei cefali.
    Ma le boghe sono quelle più piene di questi parassiti.
    Non ho mai capito sè si attaccano pure all'uomo!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,486
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' vero ora che mi ci fai pensare qualche volta anche nei saraghi.........per Ramones si dovrebbero essere pulci di mare o qualcosa di molto simile P.S. se anche voi pensate che dopo l'ultima imbiancata ho sbroccato e mi fisso con le cose piu' strane potete anche dirmelo
     
    Top
    .
  6. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah ok....nn ce le ho presenti pero....
     
    Top
    .
  7. mark.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1 volta mi è capitato di trovarlo su di una mormora l'ho tolto e mi si era attaccato alla mano :sick: :sick:
     
    Top
    .
  8. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mark. @ 21/1/2007, 20:45)
    1 volta mi è capitato di trovarlo su di una mormora l'ho tolto e mi si era attaccato alla mano :sick: :sick:

    :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9. ORATA4ME
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quello che ne so io la questione dovrebbe essere questa.
    La Mormora è un grufolatore quindi è sempre alla ricerca di cibo smuovendo il fondale sabbioso. Questi pidocchi sono tra la sabbia e sono molto piccoli. Non è raro trovarne infatti anche di molto piccoli sul pesce. Si attaccano alle squame o molto spesso tra le branchie ed in bocca ed iniziano a succhiare nutrimento dal pesce. Crescono molto come tutti i parassiti sottraendo nutrimento al pesce. Il parassita si stacca da solo quando il pesce inizia a soffrire particolarmente la presenza del parassita e quindi non ha più molto da offrire in termini di nutrimento al pidocchio. Staccandosi il pesce non ci mette molto a rimettersi in sesto e quindi a diventare di nuovo un potenziale obiettivo di nuovi parassiti.

    Piero Angela mi perdonerà se ho scritto stronzate!
     
    Top
    .
  10. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah ma sono per caso sul color violetto?
     
    Top
    .
  11. ORATA4ME
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si e fanno abbastanza schifo. Hanno anche un sacco di zampette.
     
    Top
    .
  12. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah allora si che le conosco.... :sick: .....una volta poi con la bolognese in un area portuale avevo recuperato un verdone e vicino alla coda aveva uno di questi parassiti lungo almeno un cm violaceo e pieno di zampette ,con lo slamatore ho cercato di staccarlo ma era fortemente aggrappato ,sembrava che avesse ogni zampa conficcata nella pelle del pesce ,purtroppo nn sono riuscito a staccarglielo e l ho ri liberato con quel parassita nella coda :( .....e schifoso :sick: .....pero che io ricordi quello e stato l unico caso,e nn ero neppure in spiaggia ma al porto.......
     
    Top
    .
  13. nino22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Li ho trovati + di una volta su delle mormore, e li vedo anche sulla battigia, sinceramene non mi sono mai sfrozato + di tanto a chiedermi che ci fanno attaccati al pesce!!
     
    Top
    .
  14. S-CARSON
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    li trovo spesso, ma sono chiari...mi fanno alquanto skifo e staccarli dal pesce è un impresa
     
    Top
    .
  15. ReDelSilenzio81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una volta mentre raccoglievo dell'arenicola tra gli scogli,uno di quei cosi stava provando ad appiccicarsi sulla mia gamba,non sò se potete immaginare lo schifo!!
    Ogni volta che cerco di levarli dai pesci mi devo sempre sforzare di non schifarmi!!!
     
    Top
    .
76 replies since 21/1/2007, 19:36   6656 views
  Share  
.