Bel Settore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    ho tolto un pò di mondezza, questi scazzi non ci interessano, se proprio non resistete fatelo in pvt, cerchiamo di tenere puliti i 3d tecnici e interessanti che aimè stanno diventando merce rara.


    p.s.
    il questo 3d affrontiamo il discorso di surfcasting, come stabilire i settori a mare calmo si può affrontare nella sezione apposita.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Like
    0
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    Interessantissimo 3d...
    La finestra dunque, caratterizzata da maggiore profondità, costituisce una via d'accesso ai canaloni paralleli...fin qui tutto ok...
    quello che ancora non mi è chiaro è come distinguere questi ultimi...qualcuno può aiutarmi?
    Grazie
    Alberto
     
    Top
    .
  3. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 8/1/2007, 13:26)
    la finestra e' una "pass" senza la quale difficilmente i pesci entreranno a perlustrare i canali,in quel contesto poi i canali senza quella finestra sarebbero stati completamente sterili,per via di due banchi sia a monte che a valle di corrente!Nel caso specifico ,invece,fruttarono un carniere irripetibile...

    Se ho ben capito, ti trovavi davanti ad una sorta di "cul de sac", in questo caso la finestra rappresentava l'unico canale di entrata/uscita per i grufolatori (per la spigola andrebbe fatto un distinguo).

    In questa ipotesi non si può escludere una sorta di rotazione di eventuali individui o branchi a grufolare, il che renderebbe valida anche una ricerca a valle di corrente (in particolare dove termina la tua linea rossa più a destra)

    Certo che potevi mettere un filmato al posto di una foto, eccheccazz :D
     
    Top
    .
  4. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 8/1/2007, 18:16)
    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 8/1/2007, 13:26)
    la finestra e' una "pass" senza la quale difficilmente i pesci entreranno a perlustrare i canali,in quel contesto poi i canali senza quella finestra sarebbero stati completamente sterili,per via di due banchi sia a monte che a valle di corrente!Nel caso specifico ,invece,fruttarono un carniere irripetibile...

    Se ho ben capito, ti trovavi davanti ad una sorta di "cul de sac", in questo caso la finestra rappresentava l'unico canale di entrata/uscita per i grufolatori (per la spigola andrebbe fatto un distinguo).

    In questa ipotesi non si può escludere una sorta di rotazione di eventuali individui o branchi a grufolare, il che renderebbe valida anche una ricerca a valle di corrente (in particolare dove termina la tua linea rossa più a destra)

    Certo che potevi mettere un filmato al posto di una foto, eccheccazz :D

    Oreste non'era un cul de sca vero e proprio....ti spiego
    quel canale a riva era lungo senza impedimenti almeno 200 mt e quello fuori tra frangenza esternae risacca altrettanti poi si interrompeva e riprendeva dopo lo scavallo d'un "banco"....la scelta di quel punto e' stata determinata dalla finestra(perl'appunto) e ,chiaramente, e' stata sondata tutta la porzione a valle con le canne a corto e a ventaglio a seguire la porzione a monte.... :)
     
    Top
    .
  5. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 8/1/2007, 18:39)
    la scelta di quel punto e' stata determinata dalla finestra(perl'appunto) e ,chiaramente, e' stata sondata tutta la porzione a valle con le canne a corto e a ventaglio a seguire la porzione a monte.... :)

    Grazie della spiega Cristian.

    Ci tenevo a specificare perché non vorrei che si traesse involontariamente in inganno qualcuno, che potrebbe essere portato a pensare che il pesce non esegua passaggi a valle di corrente rispetto al canale perpendicolare.

    Comunque hai messo le esche dove le avrei messe io ;)

    :woot:
     
    Top
    .
  6. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 8/1/2007, 18:50)
    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 8/1/2007, 18:39)
    la scelta di quel punto e' stata determinata dalla finestra(perl'appunto) e ,chiaramente, e' stata sondata tutta la porzione a valle con le canne a corto e a ventaglio a seguire la porzione a monte.... :)

    Grazie della spiega Cristian.

    Ci tenevo a specificare perché non vorrei che si traesse involontariamente in inganno qualcuno, che potrebbe essere portato a pensare che il pesce non esegua passaggi a valle di corrente rispetto al canale perpendicolare.

    Comunque hai messo le esche dove le avrei messe io ;)

    :woot:

    cavoletto no! :o:
    i pesci seguono la regola dei capelli al vento(o meglio le squame) sempre a risalire!!
    Ho cercato con immagini di far vedere dal vero cosa accade quando ci si trova in spiaggia,magari fino a quel momento molti dei miei aveva visto solo dei grafici,e quando si disegna si schematizza molto per dare un'idea,poi,in spiaggia le cose non sono cosi' nette,volevo far vedere praticamente cosa preferire in caso di canali paralleli su spiaggia medio bassa....c'e' molto da imparare sul campo e solo l'abitudne alle sgroppate ti porta ad ampliare la visuale quando giochi al Surf!
     
    Top
    .
  7. toscanoantico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra di aver capito più o meno tutto.. tenghiù Christian.. giusto per essere sicuri mi potete confermare quanto dico qui di seguito?

    Allora, prima delucidazione:
    Steel dice che nella foto ci son tre canaloni paralleli.. ok, son evidentissimi.. intersecati da uno perpendicolare: io l'ho visto proprio all'atezza della finestra, cioè immaginiamo di tracciare una linea perpendicolare che parte dalla finestra e arriva sulla battigia: è questo il canalone perpendicolare di cui si parla?

    seconda e ultima delucidazione:
    in questo caso io, da ignorante, metterei le esche a partire dalla finestra (magari ci arrivassi) proprio nei punti i tre canaloni paralleli si intersecano con quello perpendicolare.. in teoria potrebbe andare?


    Oh, se ho sbagliato ditemelo in privato e non fatemi fare una figura di cioccolato in pubblico, plis. :P :D
     
    Top
    .
  8. ihaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toscanoantico @ 8/1/2007, 20:28)
    Mi sembra di aver capito più o meno tutto.. tenghiù Christian.. giusto per essere sicuri mi potete confermare quanto dico qui di seguito?

    Allora, prima delucidazione:
    Steel dice che nella foto ci son tre canaloni paralleli.. ok, son evidentissimi.. intersecati da uno perpendicolare: io l'ho visto proprio all'atezza della finestra, cioè immaginiamo di tracciare una linea perpendicolare che parte dalla finestra e arriva sulla battigia: è questo il canalone perpendicolare di cui si parla?

    seconda e ultima delucidazione:
    in questo caso io, da ignorante, metterei le esche a partire dalla finestra (magari ci arrivassi) proprio nei punti i tre canaloni paralleli si intersecano con quello perpendicolare.. in teoria potrebbe andare?


    Oh, se ho sbagliato ditemelo in privato e non fatemi fare una figura di cioccolato in pubblico, plis. :P :D

    secondo me hai capito in pieno ;)
    complimenti per lo splendido 3d

    cmq venendo al sodo chiedo a steel o a chi è in grado di rispondere se la mia considerazione è corretta
    io mi metterei subito alla sinistra della finestra(canalone perpendicolare) perchè se il pascolo entra da lì per poi stazionare e pascolare lungo i canali paralleli avendo nel caso della foto un vento da sx il pesce mi mangerà contro corrente rispetto alla posizione della finestra e quindi alla sx di questa mi quotate o ho detto una cactussata????????
    poi una cannetta la metterei nella finestra(distanze permettendo)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Testa Moro Sangue2

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,497
    Like
    0
    Location
    Adriatico Centrale

    Status
    Anonymous
    So che ai più potrà sembrare superfluo, però notando nel corso dei post un po’ di confusione se non difficoltà nell’inquadrare il discorso canali – canaloni, penso che una rispolveratina su questi concetti possa aiutare tutti a sfruttare al meglio questo bellissimo 3d.
    Allora, come già detto, nel corso di una mareggiata si formano “canali” e “canaloni”.
    I primi, che se non ricordo male sono chiamati anche “canali di battigia”, si sviluppano parallelamente alla battigia grazie all’opera della corrente che si muove con lo stesso senso della mareggiata e nell’esempio della foto postata da Steel sono indicati con le prime due linee rosse a partire da destra.
    I secondi, ovvero i “canaloni”, si sviluppano invece perpendicolarmente alla battigia e la loro funzione è quella di far defluire verso il largo la gran mole d’acqua che le onde riversano a riva, ristabilendo in tal modo l’originario equilibrio. La corrente, all’interno di quest'ultimi, si muoverà quindi con direzione dalla riva verso il largo. Come ben visibile sempre nella foto di Steel (terza linea rossa a partire da destra), lungo il loro decorso dalla battigia verso il largo i canaloni vengono ad intersecarsi con i canali di battigia (quelli paralleli) e, nei casi a noi più favorevoli, proseguendo fino all’ultima linea di frangenza, presentano la cosiddetta “finestra” ovvero rappresentano, per i pesci che accostano in pascolo, la via d’accesso al canalone stesso ed ai vari canali di battigia collegati.
    Infine, e concludo, è proprio l’opera di scavo della corrente a provocare una maggiore profondità dell’acqua nei canali di battigia e nei canaloni, facilitandoci così la loro individuazione, in quanto proprio a causa della loro maggiore profondità, verrà a mancare l’interazione tra onda e fondo e quindi l’effetto di rovesciamento dell’onda, per cui la loro superficie risulterà in netto contrasto con il resto della zona di frangenza.

    Con l’auspicio che la cosa sia di aiuto almeno a qualcuno e che i più mi perdonino la divagazione, mi auguro di essere stato il più chiaro possibile e soprattutto di non aver detto castronerie (nel qual caso bastonatemi pure :P ).

    Fratellanza è amicizia à tutti
    pak
     
    Top
    .
  10. luca_tt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessante il 3d ?

    ma la domanda nasce spontanea, siete sicuri che pesci D'ONDA, o meglio spigole e saraghi si avvicinano alla mangianza entrando dalle finestre ???
     
    Top
    .
  11. mino2605
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luca_tt @ 9/1/2007, 01:19)
    interessante il 3d ?

    ma la domanda nasce spontanea, siete sicuri che pesci D'ONDA, o meglio spigole e saraghi si avvicinano alla mangianza entrando dalle finestre ???

    se entrano dalle :P porte o hanno fissa dimora tra i canaloni :o:
    faccelo sapere :huh:
     
    Top
    .
  12. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non sono sicuro ma potrebe essere un ipotesi.............come tutti ben sappiamo la pesca e' un ipotesi image :D !
     
    Top
    .
  13. luca_tt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mino2605 @ 9/1/2007, 01:51)
    CITAZIONE (luca_tt @ 9/1/2007, 01:19)
    interessante il 3d ?

    ma la domanda nasce spontanea, siete sicuri che pesci D'ONDA, o meglio spigole e saraghi si avvicinano alla mangianza entrando dalle finestre ???

    se entrano dalle :P porte o hanno fissa dimora tra i canaloni :o:
    faccelo sapere :huh:

    ok ! magari ti chiamo !
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luca_tt @ 9/1/2007, 01:19)
    interessante il 3d ?

    ma la domanda nasce spontanea, siete sicuri che pesci D'ONDA, o meglio spigole e saraghi si avvicinano alla mangianza entrando dalle finestre ???

    per i predatori non credo necessariamente, ma per i grufolatori si, e visto che sono quest'ultimi a fare da foraggio per i predatori allora significa che per cercare il predatore lo devi cercare tra i grufolatori, ergo ti serve un punto d'accesso.

    Il tutto imo
     
    Top
    .
  15. ganjalicchio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma se ad esempio il predatore andrà a mangiare a favore di corrente da dove entra?
     
    Top
    .
153 replies since 8/1/2007, 10:58   16733 views
  Share  
.