Surfcasting nell'Adriatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. merk86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    speriamo di riuscire a stare in pesca dato che al massimo ho piramidi da 125g....ho letto il tuo report e ho visto che anche con le piramidi riuscivi poco a stare a pesca......ma dato che all' asola la sabbia è più fine rispetto a dove sei stato tu dovrebbe tenere meglio...ma! speriamo!


    P.S. complimenti per la spigola.....che bella emozione dovrebbe averti dato.
     
    Top
    .
  2. Bocci Francesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si,di sicuro,la le piramidi possono tenere meglio tra la sabbia ed il fango,basta porre attenzione a non incagliare sulla scogliera li davanti che,un giorno voglio levarmi la soddisfazione di andarci sott'acqua per recuperare qualche montatura XD
    Ho riprovato ieri sullo stesso posto del centro di Portorecanati ma,l'inizio di una mareggiata da N-NE non mi ha regalato niente.Sono arrivato verso le 6:40 e sono stato fino a quasi mezzogiorno,poi sono "scappato" per via del fatto che iniziavano i tuoni.All'inizio il mare era solo un po' gonfio,poi ha iniziato lentamente a spingere con onde intorno al metro,però ho solo avuto continue pallocche di alghe,ramoscelli,foglie secche e piante d'acqua dolce buttate con la precedente mareggiata da SE dal fiume Potenza,e che si sono depositate sul fondo con la scaduta che c'era stata fino alla sera prima.Come esche avevo muriddu di fango e Bibi nostrano raccolto al porticciolo di Numana,anche se era mezzo morto.
    Spero solo che con il massimo della mareggiata da N che prosegue oggi,buona parte dello strato di alghe possa essere spazzato via,dimodochè,all'inizio di una prossima mareggiata si riuscirà a pescare meglio.
    Ad ogni modo:Com'è andata all'Asola?
     
    Top
    .
  3. merk86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda siamo arrivati che erano le 4:00 e l'acqua dal mare arrivava al ponte!
    Decidiamo di cambiare spot...facendoci un giro sul lungomare nord di civitanova ma il mare era troppo grosso per la nostra attrezzatura e quindi abbiamo ripiegato sul molo......niente........andra meglio alla prossima. speriamo.

    P.S: ma dove li trovi i bibbi? in spiaggia dopo la mareggiata?
    non sapevo si trovassero da noi.
     
    Top
    .
  4. Bocci Francesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I bibi (ti premetto che comunque li trovi mezzi acciaccati e non turgidi come in scatola) li ho trovati al porticciolo di Numana.Praticamente tu ti dirigi verso il porto,però anzichè entrare dentro,vai sul parcheggio che sta proprio all'inizio,e da li ti ritrovi una sorta di "corridoio" in cui c'è un rimessaggio di barche da piccola pesca,prosegui dritto ed hai davanti a te la spiaggia con,alla tua sinistra la prima parte del molo con uno scivolo per calare le imbarcazioni in acqua.Partendo dallo scivolo che trovi alla tua sinistra,fino a tutto il pezzo di spiaggia che hai alla tua destra,cercando di scavare tra le alghe e legnetti vari,dalla battigia in su,puoi trovare grossi bibi e qualche muriddu nostrano,chiaramente tutta roba mezza sbattuta e non in perfette condizioni di vita. Però,per avere la maggiore possibilità di successo in questa ricerca è opportuno recarsi sul posto subito dopo che c'è stata una mareggiata da S-SE con oltre 2 mt d'onda,in quanto,tale mareggiata riesce a scavare sui banchi di sabbia che stanno anche un po' più in fuori,trascinando il tutto verso la spiaggetta antistante il porticciolo di Numana.Inoltre si possono trovare anche parecchie vongole (anche queste buone per la spigola).
    Io ci sono stato la sera del giorno di Natale,quando era appena terminata la grossa mareggiata di Scirocco che c'era stata fino al giorno prima e che aveva iniziato a scadere tra il venerdì sera e tutto sabato,ed ho trovato diversi bibi di piccole dimensioni,ancora vivi e vegeti (gli stessi che trovai lo scorso novembre nello stomaco di alcune mormore catturate la vicino);un paio di muriddu nostrani,leggermente più grossi di quelli che si comprano,diverse vongole fresche e 5-6 capi di bibi "adulti" un po' "sgonfi" ma ancora pieni di liquidi.
    Immagino che le spiagge li a Civitanova Nord non so quanto siano produttive,mi sa che c'è poco fondale,però non ho mai provato e quindi non posso giudicare.Magari possono essere produttive quando c'è mare poco mosso,e li per via del fondale + basso,le onde ci sbattono di più.....
     
    Top
    .
  5. merk86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bo quanto siano produttive non lo so....dato che verso le 10 stanchi di non vedere niente ci siamo fatti un giro sulle spiagge li intorno e un tipo dopo 30min che stava a pesca già aveva preso una spigola da circa 1hg.....il problema è che non eravamo attrezzati per un mare così.........andrà meglio alla prossima.
     
    Top
    .
  6. Bocci Francesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh,se allora ci stanno,anche se un esemplare da un etto è piccolo,è sempre da provare ;) O magari,anche li al porto c'era da aspettare un po' di più,forse fino al pomeriggio,considerando che io la mia l'ho presa intorno alle 14 malgrado fossi dovuto tornare a casa per pranzo.
     
    Top
    .
  7. merk86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aaaaaaaaa me so sbagliato a scrive..........era 1kg..........che rincoglionito che sono!
     
    Top
    .
  8. Bocci Francesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Abbeh,allora la differenza ci sta!!La turbolenza era elevata,le spiagge vicino al porto di Civitanova,per lo meno a Nord,da quello che mi è capitato spesso di vedere passandoci,sono relativamente basse,ed anche sabbiose,per cui,in realtà basterebbe la minima corrente per iniziare a smuovere il fondo.Bisogna provarci!
    Anche perchè,se non ricordo male,proprio sotto al molo corto ci sfocia uno scolo urbano (quello dove in primavera ci proliferano le rane),e li davandi,dove sfocia,spesso ci sono branchetti di piccoli cefali.
    Per cui varrebbe la pena provarci.
     
    Top
    .
  9. RADU REPESCU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CIAO A TUTTI MI CHIAMO RADU VORREI ANDARE A PESCA A FANO SONO NUOVO SU QUESTO CAMPO MI POTETE DARE UN CONSIGLIO DI QUALE POSTO E MEGLIO NELLA ZONA DI FANO E CHE ESCHE USATE ?
     
    Top
    .
  10. max1978
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti...mi potete dare qualche dritta dove andare a fare serfcasting zona Ravenna o limitrofi.grazie..
     
    Top
    .
24 replies since 24/12/2006, 14:22   5512 views
  Share  
.