Sarda e spigole!!!!

Cè le avete mai prese?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stenella
     
    .

    User deleted


    Sarda, esca eccellente con qualsiasi condizione, considerato che praticamente tutti i pesci la mangiano, nei mesi come Febbraio e Marzo uso zuppare letteralmente il sigaretto di sarda nell'olio di sarda (quello che viene comunemente venduto nei negozi di pesca) poichè la temperatura non proprio calda dell'acqua fa disperdere poca scia odorosa..
     
    Top
    .
  2. lorentz
     
    .

    User deleted




    Ach..............la sarda, leggermente flotterata, andrebbe bene pure .....




    ......però, da noi arrivano prima i gronghi.

    Io mai presa, sempre con cannello, fasolare o calamaro/seppiolina.




    L
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Diverse volte, cercando di insidiare i saraghi, mi è capitato di prendere delle belle spigole con il filetto di sarda rovesciata.

    Penso, tuttavia, che per le spigole l'esca migliore rimanga sempre il cefaletto vivo oppure il calamaro o il cannolo fresco ;)
     
    Top
    .
  4. nino22
     
    .

    User deleted


    MA cosa intendete per leggermente flotterata? Stile come si fa con i tranci per la pesca ai serra?
    Io fin ora la sarda l'ho sempre usata senza alcun flotter, flotterata risulta per caso + adescante?
     
    Top
    .
  5. stenella
     
    .

    User deleted


    esatto, metti un pezzettino piccolo di polistirolo, deve flottare, non stare a galla.


    e quoto Bibbi...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    555

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ReDelSilenzio81 @ 3/11/2006, 19:59)
    Ragazzi,io ho pescato tanto con la sarda ma non ci ho preso mai una spigola!!
    Le catture le ho fatte solo con i vermi muriddu e americano!!

    La sardina funziona eccome, solo che devi usarla a mare mosso o comunque quando la corrente non permette ai grongoni di arrivare per primi. Ricordati di flotterarla, nascondendoci all'inteno una strisciolina di polistirolo.

    Se non vuoi usare la sarda prova con le seppioline, secondo me sono ancora migliori per via della luminescenza
     
    Top
    .
  7. freshfish
     
    .

    User deleted


    beh, se ci arrivano i gronchi vuol dire che in giro di predatori non ce ne sono altri: in genere sono gli ultimi ad arrivarci
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    555

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 7/11/2006, 18:31)
    beh, se ci arrivano i gronchi vuol dire che in giro di predatori non ce ne sono altri: in genere sono gli ultimi ad arrivarci

    I grongoni sono un bel deterrente per il resto dei pesci, e si attivano subito se percepiscono la sarda. Se vuoi essere sicuro devi pescare dove non sono presenti, o con mare mosso.
    Io la spigola non la cerco quasi mai con la sardina proprio per quel motivo, un serpentone prima o poi arriva sempre.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Vedo che di discussioni sulla spigola ce ne sono molte, approfitto proprio di questa perché vorrei insidiarla con la sarda.

    Se la settimana prossima ci fosse qualche bella mareggiata potrei essere in tempo per pescare le ultimissime oppure ormai è troppo tardi e farei meglio a lasciar perdere ?

    Ps. Pesco in Toscana.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Io anni fa le prendevo..e le prendevano io 4.1 kg altri anche 7 kg..si parla di scogliere esterno e entrata porto..un mio amico l'estate passata...(estate e mare calmo) eravamo a mormore e si sperava in orate..a sabaudia con il killer e amo del 2/0 ne ha presa 1 di 1.5 kg ora la uso poco preferisco il vivo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Molto interessante grazie .. :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Ciao arwen,
    ti posso dire che l'altra Domenica mattina ne ho prese tre ( una sopra il Kg le altre più piccoline..) con mareggiata in scaduta con il cannolicchio. Avevo anche una canna con sarda, neanche toccata. Zona Cinquale di Massa.
     
    Top
    .
  13. Al Portanova
     
    .

    User deleted


    Io con la sarda una volta ho preso un'orata di 2 kg!
    Non volevo crederci.
    Spigole poche e piccole.

    Se flotterata, anche di poco, il gronco non dovrebbe andarci!

    Ciao
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Online
    Se il gronco ha fame gli da pure di giorno al muriddu credimi..l orata in un determinato periodo estivo è particolarmente attratta dalla sarda come lo è il branzino per le seppioline..comunque la sarda è un esca che non mi manca mai nel 90% delle mie uscite
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Nel dubbio porterò sia sarda che cannolo !
     
    Top
    .
30 replies since 3/11/2006, 19:59   1564 views
  Share  
.