Help! Esche, Ami, Nylon

Riuscirò anche io a fregiarmi di qualche bella preda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OceanoMare1492
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visti i tanti esperti sulla tecnica del surfcasting (che aimè o intrapreso tardi, ma che trovo veramente grande!), volevo approfittare e fare delle domande.
    Da neofita del surf (ho sempre pescato da barca), ho letto molto su questo sito, ma vorrei, visto che intendo cimentarmi in questo periodo favorevole in qualche bel lancio, un bel riassunto. In genere che tipo di amo e misura e che naylon montate per le seguenti esche:

    In condizioni di mare in scaduta (poco mosso) :

    1) Vermi (tipo Arenicola): n.ro amo , tipo amo, n.ro nylon.

    2) Calamaretto : " , " , " .

    3) Striscia di Calamaro : " , " , " .

    4) Filetto di sarda : " , " , " .

    5) Cannolicchio : " , " , " .

    6) Murice (cocciolo) : " , " , " . <---------- mi dicono ottimo per le orate <_<

    So che ci sono molte varianti, ma dovendo fare una scelta, in media che preferite mettere di questi periodi?

    Sono tutti utilizzabili con finale tipo PN (2 ami) con flotterini?

    Spero che da i vostri consigli riesca anche io finalmente a tornare a Casa non a mani vuote o con mignon vergognosi :cry: .

    Abitando a Taranto vorrei provare al più presto qualche novità in zona, perchè fino ad ora ho ottenuto davvero poco.
     
    Top
    .
  2. Capitan Stubbin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora inizia a usare lo short rovesciato
    inizia a togliere l'arenicola e sostituiscilo con l'americano
    togli il cocciolo e metti la fasolara
    i flotterini tienili per la scaduta avanzatissima in pesca sulle punte.
    Inserisci il bibi tra le esche ami da 4 a salire fino a 3/0
    dipende dalla consistenza dell'esca
     
    Top
    .
  3. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QuotoStubb....... e aggiungo:

    In condizioni di mare in scaduta (poco mosso) :

    1) Vermi (tipo Arenicola): n.ro amo , tipo amo, n.ro nylon.
    8,beack, 0.25.......ma con la scaduta lascia perde l'arenicola

    2) Calamaretto : " , " , " .
    Intero se piccolo: 2/0, beack, 0.35

    3) Striscia di Calamaro : " , " , " .
    abbondante, leggermente flotterata: 4/0, beack, 0,30-0,40

    4) Filetto di sarda : " , " , " .
    abbondante, leggermente flotterata: 2/0-4/0, beack, 0,30-0,40

    5) Cannolicchio : " , " , " .
    dall'amo 2 al 2/0 in caso di Doooppio Ciccio®, beack o aberdeen, dal 28 al 35
    6) Murice (cocciolo) : " , " , " . <---------- mi dicono ottimo per le orate
    Mai usato

    So che ci sono molte varianti, ma dovendo fare una scelta, in media che preferite mettere di questi periodi?
    Cannello o fasolare

    Sono tutti utilizzabili con finale tipo PN (2 ami) con flotterini?
    Meglio lo short o il long arm, basso per la lunga distanza, alto per la media-corta


    Buone onde!!!!!!
     
    Top
    .
  4. dianabludure
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto tutti tranne che per il beack sull'arenicola, io lo usavo ma un santo di questo forum (Tonyrod) mi ha consigliato di provare l'aberdeen e dopo 20 minuti....Marmorozza, e da allora mi trovo molto meglio con gli ab invece dei beack
     
    Top
    .
  5. OceanoMare1492
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per i consigli :lol: , proverò a montare lo short rovesciato, ma da quanto leggo è necessario per un buon lancio mettere il bait clip, mi potreste indicare o dare una foto o delle spiegazioni dettagliate su come montarlo? ho visto che ci sono modelli tipo a forcina e modelli tipo barilotto con gancetto. Come assicurarsi che poi l'amo nell'acqua si sganci? <_<
     
    Top
    .
  6. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OceanoMare1492 @ 19/10/2006, 10:11)
    . Come assicurarsi che poi l'amo nell'acqua si sganci? <_<

    Con lo short alto, anche il normale gancino funge bene e si sgancia sempre.

    SE vuoi la matematica certezza devi prendere l'Impact Shield della Breakaway, che però ha una controindicazione: non lo puoi montrare con lo short basso, è fatto così .......non ci puoi far nulla.


    Ciao

    L

    p.s. se monti il baitclip, adoperalo su attrezzatura tosta (canne muli e lenzamadre) perchè raccoglie tonnellate di alghe che devi poi trainare a terra........se durante la scaduta peschi su fondale pulito :blink: :blink: beato te!! ICAB!!!!!

     
    Top
    .
  7. OceanoMare1492
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi mi consigliate di usare lo short alto, cioè 1 solo amo ... questo non diminuisce drasticamente le possibilità di cattura rispetto ad un classico PN a due ami? (almeno con i vermi, perchè con roba più corposa penso che 1 amo è più che sufficiente)
     
    Top
    .
6 replies since 18/10/2006, 14:51   202 views
  Share  
.