Travi da ricerca....

..ne vogliamo parlare ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dero18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darkover @ 4/10/2006, 16:26)
    Io ci pesco....
    sara' una chimera come dici tu...
    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    peschi a 90 100 metri con 3 braccioli e 50 gr? mi sembra un esagerazione, ma sei uno serio, se lo dici tu........
     
    Top
    .
  2. ihaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me per trave da ricerca non bisogna intendere un tarve che ricerchi il pesce per diverse fasce d'acqua per fare ciò ci vogliono più travi diciamo almeno tre uno light per sottoriva uno medio per la media distanza ed un strong per la lunga solo così si può individuare la fascia dove pascola il pesce.............venendo al trave da ricerca secondo me il suo scopo è quello di far capire al scer il tipo di pesce su cui bisogna battere,sarà sicuramente un triamo ma non è detto che non possa essere un biamo(lunga distanza)e sarà dotato di pop up all'amo superiore oppure all'amo di mezzo per capire dopo qualche lancio se c'è molto pesce a galla o poco e ci sono più mormore ecc...
     
    Top
    .
  3. tritolo...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il miglior trave da ricerca siamo noi...

    monoamo,180 grammi di piombo e lancio della vita,quello mai visto,poi trinetta fino quando non senti qualcosa...

    ha pagato piu' di una volta...
     
    Top
    .
  4. darkover
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e chi ha detto 50 gr....
    io pesco col 100... o con 80 gr...
    copn il 4 once riesco ad arrivare anche a 130 metri con due ami.... di piu' solo 16 in bobina e ground
     
    Top
    .
  5. darkover
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (tritolo... @ 5/10/2006, 12:52)
    il miglior trave da ricerca siamo noi...

    monoamo,180 grammi di piombo e lancio della vita,quello mai visto,poi trinetta fino quando non senti qualcosa...

    ha pagato piu' di una volta...

    e che cazzo senti con 180 grammi di piombo... scavi la sabbia fino al magma
    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  6. tritolo...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darkover @ 6/10/2006, 10:46)
    CITAZIONE (tritolo... @ 5/10/2006, 12:52)
    il miglior trave da ricerca siamo noi...

    monoamo,180 grammi di piombo e lancio della vita,quello mai visto,poi trinetta fino quando non senti qualcosa...

    ha pagato piu' di una volta...

    e che cazzo senti con 180 grammi di piombo... scavi la sabbia fino al magma
    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    no,e' che io per trave da ricerca intendo cercare un pesce dove non c'e' niente,alla disperata...

    il classico tre ami diversi che avete descritto e' il trave piu' comunemente usato dai garisti,ma se il pesce c'e' che cosa devo cercare?

    la fascia?

    la specie?

    o che cosa?

    il classico trave a tre ami 90 60 60 o 120 70 70 che sia non scopre niente,ci aiuta solo a capire come concentrare la pesca nelle ore successive,quindi non e' un trave da ricerca...

    io quando devo cercare qualcosa,parto piu' lontano che posso,le tocche le senti anche con un manico di scopa,l'amo e' sempre tra me e il piombo,quindi ci puoi mettere anche mezzo chilo di piombo e le tocche le senti come fossero 50 grammi
    poi a ragion veduta puoi optare anche per una cosa piu' leggera,per comodita'...

    ricordatevi che sotto i 100 grammi l'autoferrata non esiste quasi,e' molto piu' facile vedere mangiate a vuoto su piombi leggeri specialmente con pesci di taglia...

    se poi parliamo di fare triplette di plancton e' un'altra musica e un'altra pesca,ma la ricerca secondo il mio parere e' cercare di sfruttare al meglio lo specchio d'acqua che e' davanti a noi,se non lanci lontano ti perdi dei bei metri quadri...
     
    Top
    .
  7. darkover
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io per trave da ricerca intendo un trave che mi dia delle buone indicazioni rispetto alle specie presenti e alla loro concentrazione.
    Quando c'e' il pesce in frenesia alimentare naturalmente non serve... ma quando non sai cosa pescare a che distanza e con quale lunghezza di braccioli si.

    Io provo con i travi a tre ami lunghezze diverse di braccioli e diverse profondita' con gli zatterini fino a capire ( se ci riesco ) quale e' la fascia e la profondita'
    piu' proficua, poi mi concentro a pescare a quella distanza e profondita' lasciando sempre "una porta aperta" nel caso in cui cambi la situazione di pesca.
    nel caso in cui fallisca il trave a 3 ami oppure ho pesci svogliati uso un paternoster a braccioli lunghi 170 che mi permette di arrivare fino a 130 metri. nel caso ancora non avessi risultati allora 140 gr un amo e 0.16... e provo a sondare sulla lunga distanza. Se ancora non trovo nulla chiudo le canne e vado a casa
    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  8. tritolo...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono dell'idea che piu' che un trave da ricerca serva un buon ricercatore,con un po' d'occhio per il mare...

    ovviamente rimane una mia idea,senza voler per forza fare il guru della situazione...
     
    Top
    .
  9. darkover
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Quoto sicuramente tritolo... i travi aiutano ma non sono la soluzione definitiva...
    il "manico" e' sempre il manico, altrimenti sarebbero tutti campioni...
     
    Top
    .
  10. ihaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bisogna diventare degli ecoscandagli umani un po si nasce così ma un po lo si può diventare andando molto a pesca e facendo più pesche diverese.
     
    Top
    .
  11. luca_tt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il trave da ricerva andrebbe fatto "ASSECONDA" del pesce che si vuol ricercare :P


    ad esempio a FOSSACESIA un trave da ricerca da usare all'inizio, per poi scegliere una strategia di pesca potrebbe essere :
    AMO alto alla ricerca delle aguglie
    AMO centrale,(popappato o meno), alla ricerca di BOGHE, OCCHIATE, sparli, saraghi, gallinelle, cefali,
    AMO pescatore (attaccato al piombo), alla ricerca di mormore, sparli, oratelle, spigolette, ecc........
    modificando lunghezze dei terminali ed esche..................

    saluti
     
    Top
    .
  12. alberto83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tritolo... @ 6/10/2006, 14:18)
    sono dell'idea che piu' che un trave da ricerca serva un buon ricercatore,con un po' d'occhio per il mare...

    ;) oh yeah ;)
     
    Top
    .
  13. eugenio ucci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao pescaturelli!!!
    per me il trave di ricerca e' il trave ultralight che uso per scappottare.
    un minitrave a tre minibraccioli con microami e microfilo che uso pescando sempre in movimento sondando l' intera larghezza della mia postazione per una lunghezza di 30 metri...

    comunque il termine "ricerca" puo' essere interpretato in vari modi quindi quoto tutti!!!
     
    Top
    .
  14. darkover
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (eugenio ucci @ 7/10/2006, 14:42)
    comunque il termine "ricerca" puo' essere interpretato in vari modi quindi quoto tutti!!!

    Praticamente hanno tutti ragione ma nessuno di noi ci ha capito un azz...
    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  15. stefanomazzonidapisa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siamo noi il trave da ricerca..... uno puo' sacrificare anche due terminali e pescare con uno solo amo se il pesce lo troviamo ai limiti di lancio..... io non parlerei di travi da ricerca ma di pesca di ricerca.
    con questo non voglio dire che i travi debbano essere tutti uguali ma avere le diverse alternative in base ai pesci teoricamente presenti....
     
    Top
    .
35 replies since 4/10/2006, 09:55   2542 views
  Share  
.