Surfcasting e Dintorni

Posts written by spike!!

  1. .
    CITAZIONE (lucante @ 10/4/2013, 17:18) 
    mabaffanculo....

    http://notizie.tiscali.it/articoli/intervi...to-profumo.html


    che mia figlia debba rincoglionirsi davanti ad un tablet non riesco a sopportarlo....

    grazie Monti e compagnia di bastardi....grazie mille :sick:

    PS: mi sarebbe piaciuto aggiungere una bestemmia...

    bravo meno male che non l'hai aggiunta perchè qualcuno potrebbe incazzarsi... :angry: per il resto hai ragione tu. ;) .
  2. .
    CITAZIONE (Orata&frati @ 28/3/2013, 14:06) 
    Tempo fa decisi di non reportare più per via proprio delle polemiche che nascevano di contorno e per non creare rogne agli amministratori, ma non per questo non partecipo ugualmente al forum. Leggo sempre e se poi scattano le dita intervengo.

    Come ho sempre affermato, il forum è libertà, un utente può esprimere la propria opinione, sempre nel rispetto degli altri. Partecipano attivamente meno utenti probabilmente a causa del boom dei socialnetwork, del poco tempo libero, o per dissidenza, ma non per questo bisogna secondo me disperarsi. Finché rimarranno 1 utente e 1 lettore il forum avrà sempre senso che esista.

    Sicuramente non gradisco i toni che qualche utente utilizza, anche se non ho avuto modo di conoscerli personalmente, leggendo traspare un senso di vanto o di superiorità che a poco a che vedere con il mio modo di intendere la pesca. Lo stare assieme, o in solitaria, al mare a godersi le onde deve essere un modo per rilassarsi e star bene con se stessi, all'aria aperta, applicare le tecniche di questa disciplina e riuscire a insidiare qualche pesce. Non di certo stressarsi o gareggiare per riuscire a prendere un pesce più grosso, o tanti pesci in più del prossimo. Se invece si finisce, come al solito nella società umana, nel:
    "io sono più bravo, io lancio di più, io ho le canne più fighe, la mia parola vale più della tua perchè pesco di più, ecc..." allora non si è capito lo spirito del surf e del forum. Almeno per come li intendo io.

    perfettamente d'accordo ;)
  3. .
    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 27/3/2013, 22:24) 
    eeebeh!! grande gianko

    me lo ricordo ancora quando ha postato sto video

    siamo rimasti tutti senza parole

    lo trovato grazie ad un tuo intervento poco fà.. :D...grazie se no manco l'avrei visto ;)
  4. .
    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=oiGV6Exzkrc#!
  5. .
    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 27/3/2013, 13:02) 
    Sarà che ho preso un liquido con un tasso di nicotina più alto e sto rivedendo il mondo a colori, ma alla fine pensandoci bene e dopo tutto il casino che è successo mi chiedo:
    se anche capitasse che tra mille complimenti e qualche domanda tecnica se ne uscisse fuori l'idiota di turno con un: "ma perchè non li hai liberati?"
    ma chi se ne frega?
    Gli si può pure rispondere: perchè me li mangio, perchè per me è già un risultato, perchè sono a posto con la legge e quindi son cazzi miei, ecc.. e continuare a vivere, pescare e reportare.
    Fossero tutti così i problemi della vita...


    maledetto tabagismo.

    grande sparedda , quoto :B): :B): il discorso è questo nessuno ha il diritto di criticare le pescate degli altri sono cazzi suoi se trattiene un orata da 500 grammi se non fa catch and release o se fà catch and not realese o se non fà catch...per la mia esperienza , senza accusare nessuno , generalmente quelli che criticano poi sono i primi a farlo e i pescatori più bravi che ho conosciuto sono i più umili

    Edited by spike!! - 27/3/2013, 13:17
  6. .
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 27/3/2013, 12:46) 
    Ahò, basta che non si rompono più le palle sui report. Così se qualcuno ha problemi personali con qualcun'altro non ha più alibi per sfogarseli nei report.

    giusto
  7. .
    CITAZIONE (sea eagle @ 27/3/2013, 11:39) 
    ......ahinoi stanno diventanto una, non LA CAUSA ma una delle concause, che stanno danneggiando S&D.
    prendo spunto da questo intervento di Maurizio81:

    CITAZIONE (Maurizio81 @ 27/3/2013, 11:01) 
    Mah,dopo 2 giorni di lettura,non si è ancora arrivati ad una soluzione. Perchè? Ma perche se io reporto un'orata da 500gr e vengo criticato,scordati che reporto altre volte........bisogna incentivare ed invogliare la gente a reportare non allontanarla dal forum!!!!!

    Allora Maurizio, la questione dei 500 grammi è un punto che va dibattuto e mi spiego meglio:
    le misure minime di legge, a livello nazionale, noi tutti sappiamo che sono irrisorie ed inadeguate; le misure applicate nelle gare altrettanto se non peggio, fa una piccola eccezione la regione Sardegna ma.....
    S&D, in quanto forum dedicato alla disciplina del Surfcasting, ha sempre teso a valorizzare, oltre che il rispetto delle norme (che ripeto, posso essere belle, brutte, condivise, ingiuste, obsolete etc etc etc.... ma quelle sono e vanno rispettate) anche l'aspetto "etico" che si manifesta nel cercare di incentivare la selezione delle prede facendo in modo di esortare i surfcasters (onde vento, corrente, alghe, ripartite, coni, spikes etc...non so se mi spiego) alla cattura di prede che siano "degne" di tale disciplina.
    A questo punto però manca il punto di partenza....MAI si è stabilita la "misura etica di S&D" perchè? Perchè è abbastanza soggettivo....appunto i 500 grammi, per alcuni una preda di tal pezzatura è "grande abbastanza da essere trattenuta" per altri no e lo esprimono ma, a sto giro...chi ha ragione? Io che l'ho pescata con tanta fatica, dedizione, fortuna a volte...o chi mi dice che andava rilasciata?
    Potrei pure concordare ma....perchè avrei dovuto rilasciarla? Anche qui non c'è una visione univoca delle cose...io avrei un suggerimento, e qui chiedo la collaborazione di tutto il forum, degli utenti che hanno competenze e conoscenze specifiche, possiamo determinare una tabella delle misure minime, eticamente valide per S&D, in modo da dipanare in maniera definitiva la matassa delle questioni....è piccola...è grande...io l'avrei rilasciata.....etc etc etc, dando così finalmente un limite a queste questioni e la tranquillità al reportante di non sentirsi attaccato dal punto di vista etico permettendo poi una sana discussione sugli aspetti tecnici della battuta?
    Io sono convinto di si perchè in S&D ci sono tanti, tantissimi utenti che, oltre ad avere una grande capacità di SCERS hanno anche le competenze e le conoscenze per portare avanti un lavoro complesso come questo.
    Il punto di partenza è: quand'è che un pesce diventa "pescabile" o meglio...trattenibile senza infrangere la legge, l'etica e senza creare un danno all'ecosistema?
    Premettendo che non si può prescindere dalle misure minime di legge allora quale sarà il parametro? La cattura di esemplari adulti che abbiano compiuto almeno un ciclo riproduttivo? Poesse ed allora: QUANDO E' CHE UN PESCE HA COMPIUTO ALMENO UN CICLO RIPRODUTTIVO? Il parametro del peso/lunghezza può essere un valido metro di valutazione o quanto meno abbastanza indicativo dell'accrescimento, e quindi dell'età del pesce stesso credo.
    Che ne dite, sarà utopia o possiamo farcela? Avete idea di quante questioni si appianerebbero se riuscissimo a stilare questa tabella? I report vedrebbe soltanto "pesci validi" nessun malinteso o incomprensioni tra "padellari" ed "eticamente integerrimi", una maggiore serenità in tutti...potrei continuare....
    A voi la palla carissimi....

    antonello non sono d'accordo esistono già le taglie minime di legge, il fatto è che secondo me bisogna evitare di scrivere critiche e accuse nei report o frasi tipo io avrei rilasciato io qui io li....e chiarisi in privato...bisogna solo complimentarsi verso chi reporta le sue catture perchè stà condividendo con il forum poi se uno fà una cattura più piccola , mente sul peso è un grande pescatore o se su 100 uscite non piglia un pesce saranno problemi suoi....a me non mi cambia nulla ...poi ognuno nella vita interpreta la legge come vuole se uno cattura 20 kg di pesce o và a pesca d'estate di giorno in una spiaggia deserta è giusto che non faccia il report perchè il forum ha la sua etica ed è giusto rispettarla
    se poi uno non vuole fare report non li fà che problema c'è può utilizzare il suo forum come meglio crede , pensiero personale

    CITAZIONE (lucante @ 27/3/2013, 12:00) 
    perchè siamo tutti diversi e non siamo in gara
    standardizzare l'eticità o meno di una cattura è assurdo

    posso essere etico portando a casa un'oratella da 3 etti da far mangiare a mia figlia e non etico portando a casa una spigola da 1,5 kg che stava per deporre....o viceversa

    e nessuno deve permettersi di discutere la mia decisione

    ne abbiamo già parlato a lungo

    quoto :B):
  8. .
    io penso che ognuno nel forum possa scrivere ciò che gli pare , sempre rispettando gli utenti , il forum è uno scambio di informazioni e uno se i report non li vuole fare per mille motivi non deve sentirsi obbligato , ( se uno li fà bisogna complimentarsi con lui anche se sturra per aver voluto condividere la sua esperienza) detto questo è sempre piacevole leggere un bel report molto meno quando ci son commenti come l'avrei rilasciato , ha superato i 5 kg , il peso non è il suo...a me non cambia nulla se uno mente , son problemi suoi ...i report sono utili ma non sono tutto perchè poi c'è la pratica che è un pò diversa , poi ognuno di noi ha il suo modo di pescare e uno prende le informazioni che più gli interessano da tutto il forum dalla sezione attrezzatura ai report...l'importante è che ci sia rispetto , secondo me :B):
  9. .
    CITAZIONE (u'lup' @ 23/3/2013, 15:09) 
    CITAZIONE (spike!! @ 22/3/2013, 20:45) 
    scommetto più della sardina? :lol: :lol: :lol:

    No ma lo spot era sul retro di un ristorante lato cucine... Diamo a Cesare quel che è di Cesare ...

    :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
  10. .
    CITAZIONE (-Giuseppe @ 23/3/2013, 10:01) 
    CITAZIONE (u'lup' @ 7/3/2013, 18:03) 
    e' una questione di gusti e preferenze individuali.
    il pregio dei travi e' che ti prepari diversi tipi di calamenti (LA basso e alto, Short basso ed alto, doppio short e chi piu' ne ha piu' ne metta) e all'occorrenza monti e smonti senza dover fare nodi in spiaggia, non ultimo quando decidi di ritirarti smonti il trave e lo riponi, riavvolgi tutto il filo in bobina e sei a casa pronto per riutilizzare il tutto la prossima volta.
    Io ad esempio sulla telescopica uso travi, sulla 2pz uso il bracciolo montato diretto sul trave (perche' il plesso perlina girella perlina passa dagli anelli e non devo di volta in volta tagliare un pezzetto di SL per sfilarle).
    Il consiglio che posso darti e' quello di provare entrambe le soluzioni e capire quale si confa' meglio alle tue individuali preferenze.

    Due domande :
    -Lo shock leader con il trave li unisco con un nodo o con un moschettone ? ( Così eventualmente se devo cambiare trave devo solo legarlo al moschettone )

    - I diversi travi come te li porti ? (Penso che dopo questa gif ahahah però come ho detto è la prima volta ... non ho la più pallida idea )

    sganciorapido

    Uploaded with ImageShack.us
  11. .
    CITAZIONE (u'lup' @ 22/3/2013, 16:59) 
    CITAZIONE (villofish @ 22/3/2013, 16:52) 
    conosco chi ha provato col wurstel e mi ha detto che i granchi gradivano :wub:

    conosco chi ha provato col prosciutto cotto e..
    ... i grOnchi gradivano!!! ;)

    scommetto più della sardina? :lol: :lol: :lol:
  12. .
    bel video in questo periodo cominciano ad accostarsi da noi adesso è pieno e talvolta capita di vederli a pochi metri da riva...bisogna fare i complimenti al sub che non gli ha sparato anche perchè come diceva andrea avrebbe fatto sci nautico senza riuscire a prenderlo
  13. .
    CITAZIONE (beachwalker @ 17/3/2013, 10:56) 
    CITAZIONE (scivu @ 16/3/2013, 15:51) 
    è sempre stato un periodo di stallo per la pesca, unica alternativa per beccare qualcosa è andare sul misto con una bella scorta di sardine, gronchi a go go!!!

    Marco non sono d'accordo.
    Escludendo l'anno passato che è stato il peggiore anno in assoluto, in questo periodo fino a maggio ho sempre fatto i pesci canonici del surf. E' chiaro che sempre di surfcasting stiamo parlando. Magari le possibilità di incocciare la spigolona da infarto si abbassano, ma quelle fino a due kg le ho prese.
    In questo periodo tra le onde si può anche insidiare l'orata e mi è anche capitato qualche bel sarago.
    Quindi come dicevo prima finché c'è onda c'è speranza.

    quoto beachwalker , non demoredere questo è un ottimo periodo per le orate ancora spigole e sopratutto i saragoni big size:wub: :wub: :wub: chiaramente con le giuste condizioni e scegliendo gli spot giusti ,che ti dovresti studiare andando più volte anche sturrando, magari in compagnia di amici che ne sanno sà più di te e ti possono insegnare qualcosa, poi le sturrate sono normali io ci ho fatto il callo e spesso sono costruttive anche se non fanno piacere
  14. .
    CITAZIONE (Oblivions13 @ 14/3/2013, 15:59) 
    CITAZIONE
    Inviato il: 13/3/2013, 18:14
    Anch'io molti anni fa usavo il multifibra come shock .... troppo pericoloso specie se ci picchi forte sulla canna rischi specie coi fissi che spacchi tutto . il lancio deve essere 'ammortizzato' un po dall'allungamento dello sck senno la canna si carica troppo presto e si lancia solo di cima
    adesso non faccio a meno di un buon 70 clear te compri una bobina da 1000 mt e lasci in eredità

    Il mio problema non viene dallo SL che uso,tra l'altro in nylon/fc dello 0.40 piuttosto elastico con piombi da 90-100 gr o dello 0.35 con piombi massimo da 75gr, con le canne che ho lo 0.70 sarebbe sprecato!!!!


    CITAZIONE
    Il colore dello shock e pure quello del trave contano abbastanza poco. Ho pescato ad agosto, col sole alto e SL arancio fluo e i pesci li ho presi uguale.

    Quindi il colore non crea problemi,questo mi interessa molto ,avendo pescato per lo piu da roccia, dove il mimetismo ,almeno nel mio caso era molto importante,questo nella spiaggia risulta quasi superfluo....

    CITAZIONE
    Lo scorrevole sinceramente lo lascerei perdere, soprattutto con il multifibra. Proprio non è roba sua. Tieni presente che il MF se non è in tensione è molto morbido e attrae come per magia i braccioli in nylon che ci si imbrogliano assieme tipo piante rampicanti.

    il multifibra l'ho usato spesso in barca!! anche li con lo spezzone di SL,mentre mi è sembrato di capire che ,il terminale scorrevole, che da tantissimi risultati in roccia, come dalla barca lo eviti in spiaggia? ma come mai? solo per i garbugli del finale?

    secondo me a paf il colore conta ed anche molto, come è molto importante la pulizia di tutto il trave e braccioli fare il tutto .in maniera più pulita possibile, usare fili sottili e flourcarbon se di giorno a surf il discorso cambia ho usato travi di tutti i colori ma preferisco sempre quelli chiari per una cosa mia personale
  15. .
    Eh, a me è capitato di trovare gente che se non stai attento ti si piazza direttamente sulla spalla tipo gufetti

    [QUOTE=WOODS,12/3/2013, 08:38 ?t=65273900&st=30#entry529151686]


    a me invece anche tra le mie canne :angry: :angry: con certa gente bisogna portarsi 2 picchetti in più e metterli lateralmente

    PS: ormai tutti hanno il cellulare con qualche promozione per le chiamate, prima pero, se sii andava in coppia o più, si usava proprio il walkie talkie
    [/QUOTE]



    confermo molti ancora li utilizzano
892 replies since 17/12/2010
.