Surfcasting e Dintorni

Posts written by pollicerovente

  1. .
    Le poche volte in cui uso le telescopiche apro la canna dopo aver attaccato il piombo e stai tranquillo che non si rovina nulla. Se hai già aperto la canna ti consiglio di allentare la frizione del mulo e tirare a mano il filo man mano che avanzi.
  2. .
    gattone

    Un vero Magnum
  3. .
    Ho aperto la pagina del Forum, ho visto la tua foto...quella banda nera sotto...e ho capito!
    La giornata è senza sole e non poteva essere diversamente se oggi manca una persona come te.
    Spero che lassù troverai quelle spiagge che sognavi....qui, oggi, i pesci hanno la fascia nera
  4. .
    Dovresti anche stare attento a non lasciare troppo gioco tra girella e perline, solo lo stretto indispensabile affinchè la girella ruoti liberamente. Se vuoi proprio usare il tubetto di silicone massimo 1,5cm di lunghezza ma è meglio non usarlo. Per lo shock, con 100 gr. di piombo andrei su uno 0.50.
    Comunque se sei amante del surf devi rivedere un pò tutti i parametri e condizioni del mare, quanto da te descritto rientra in area PAF
  5. .
    Alassio è una delle pochissime spiagge liguri in cui è possibile la formazione di un vero e proprio impianto da surf (frangenti, canaloni ecc. ecc.). Per il resto bisogna crederci (vedi i link proposti da Master73). I pescatori del posto sono abituati a pescare mormore con mare calmo ma ti posso garantire che se fai una passeggiata sul molo lungo a centro città non è raro avvistare dei bei branzinoni apatici che potrebbero svegliarsi durante una bella mareggiata. Naturalmente occorre essere ben attrezzati perchè il fondale è veramente basso e con correnti sostenute in caso di mareggiata.
  6. .
    CITAZIONE (Azazele @ 19/9/2011, 09:09) 
    Si capisco ,

    Ma mi sarebbe piaciuto sapere dalle foto satellitari se si potevano individuare canaloni o buche che a detta di moltissimi pescatori del posto dicono essere infruttuosi e praticamente inesistenti..

    CHiedo per capire se valeva la pena provare a pescare con mare la dove molti dicono sia inutile..

    La siaggia e' lunghissima.. possibile non ci sia spot per il surf |?

    Mi chiedevo solo quello ...

    Se usi la funzione "cerca" troverai parecchie discussioni sulle zone che hai citato
  7. .
    Usare uno short o un LA con attacco basso su un trave da (es.) 150cm. significa sprecare 140cm. di nylon (da buon ligure adottato.... :D ). Meglio (imho) un semplice e pratico minitrave. Nel momento del recupero, al buio, è poi molto difficile che inavvertitamente il capocorda del trave si vada ad incastrare nell'apicale. Per le soluzioni biamo faccio sempre in modo che avvicinando i braccioli i due ami arrivino al massimo a sfiorararsi
  8. .
    Una battuta di pesca (anche a PAF) puoi programmarla per quanto riguarda lo spot, gli orari e le condizioni meteomarine. Ma prefissarti quale esca mettere sul bracciolo superiore della canna di destra o stabilire che una canna deve pescare a 100 metri mi pare eccessivo: e se poi i branco è a 90 metri? :D
    La pesca è (anche) fantasia
  9. .
    Un trave è un trave. Il termine short, basso o alto che sia, è riferito al bracciolo. L'unico "trave short" che mi viene in mente è il minitrave. Aggiusta la terminologia altrimenti i "novizi" vanno in paranoia.
  10. .
    CITAZIONE (shipapu11 @ 25/5/2011, 12:33) 
    Ciao pollice ora come ora ho fatto il trave con lo stesso filo dello shock (devo ricomprare un pò di filo grosso per il trave) speriamo bene si pesco molto soft 70-75gr e poi volevo chiederti ma il "rosarietto" aiuta con le mormore?io prima lo facevo sempre ma poi leggendo i vari forum ho letto che meno roba ci si mette sulla lenza meglio è pure io sono di questa convinzione comunque se si dovrebbe intrecciare il terminale sull'antitangle allungo con perline e tubetti così sono a posto stasera sicuro vado e poi vi farò sapere (fortunatamante in abruzzo sulla costa ha messo bel tempo temperature calde e mare forza olio per 3 giorni)saluti gianluca e grazie del consiglio

    Il rosarietto non ha alcuna influenza in termini di catture (imho) ma, come ti dicevo, può aiutare ad evitare grovigli in fase di lancio. Per il resto concordo con te sulla massima semplicità dei calamenti ma in questo caso andiamo ad interessare solo un piccolo pezzo di trave fra piombo e girella.
    Aspettiamo un bel report ;)
  11. .
    Il fast e simili sono robusti e non ti danno alcun problema durante il lancio, tantopiù che, mi par di capire, fai una PAF piuttosto soft. Vai tranquillo. L'unica accortezza è che il diametro del nylon del trave non dev'essere mai inferiore a quello dello shock leader.
    Per ridurre la possibilità di ingarbugli del terminale puoi, al posto della sola perlina paracolpi, fare un "rosarietto" formato da 3-4 perline morbide e altrettante rigide inserite in maniera alternata. Questo crea un effetto divergente che tiene distante il bracciolo dal trave durante il lancio.
    Ciao
  12. .
    Se ti può interessare, questa è una soluzione alternativa: prepari il trave come di consueto mettendo al posto dell'asola una girella crane in acciaio da 50-70kg. di tenuta. Alla fine dello shock leader applichi un gancio in acciaio tipo "fast C" o "peg peo" munito di cappuccetto.
    A fine pescata non devi far altro che staccare il trave dal gancio e imbobinare lo shock nel mulinello, staccandolo poi dalla canna.
  13. .
    CITAZIONE (jonny 77 @ 9/5/2011, 11:25) 
    Azz non riesco a trovare il diametro che mi interessa.......... :wacko: 0,35

    Prendi tranquillamente il 15lb. Lo danno come 0.32 ma poi, si sa, in effetti è uno 0.35 o quasi.
  14. .
    Confermo, veramente ottimo l'Ultima F1. Occhio però che al buio non si vede proprio :lol:
  15. .
    Fra Accurate e Distance non saprei quale scegliere, ottimi entrambi. Il Distance ha un'ottima visibilità al buio.
    Il Red Ice è più dozzinale, meno morbido e indurisce parecchio col tempo.
    Il Tournament patisce parecchio lo sfregamento nel sottoriva ghiaioso e si sfilaccia, comunque buon prodotto.
    Eventualmente della Ultima considera anche l'F1 che ha un carico di rottura più elevato.
967 replies since 30/4/2005
.