Surfcasting e Dintorni

Votes taken by loup71

  1. .
    Ho imparato dalle mie esperienze che la scelta dello spot cercando di cogliere l'attimo in cui quest'ultimo possa potenzialmente diventare fertile di catture sia alla base per iniziare una buona battuta. Conoscenza,esperienze e tanta sabbia sotto gli stivali mi hanno aiutato a carpire ed analizzare una serie di prerogative da tener presente prima di partire. Personalmente scelgo gli spot in base a un intrecciarsi di fattori nel momento in cui libero da impegni decido di partire, ho eletto alcuni spot nell'arco di 40 km piu o meno e mi muovo in base al momento in cui si trova la perturbazione e la relativa mareggiata, ad alta o bassa energia in montante in fase costante e in scaduta alta o bassa marea da quadrante x o y ecco che oriento le mie scelte se affrontare uno spot ad alta o bassa energia. Poi ci sono peculiarita' che variano di posto in posto in tutta la penisola e mi riferisco soprattutto all'utilizzo delle esche
    E concordo pienamente con chi sostiene che un settore scelto all'inizio possa diventare sterile nel corso della mareggiata anche a distanza di poche ore.
    Non dimenticando mai di annotare in un diario che ormai mi accompagna da un ventennio tutto a fine battuta ;)
  2. .
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 23/6/2017, 17:06) 
    Salve a tutti,
    premetto che non è una polemica né l' inizio di un polverone ;)
    Come molti sanno, non solo facenti parte di S&C, questo per contenuti e informazioni, su quello che c'è da sapere sulla pesca dalla spiaggia, è il più completo. ( Lo penso sul serio ;) )
    Ora mi chiedo, ma non staremo naufragando più sui Dintorni che non sul Surf Casting?
    Si stanno aprendo miliardi di doppioni riguardo sempre il solito discorso, quasi sempre: Che canna uso per andare al mare? Dove butto l' esca? Quando vado a pescare? Chi conosce questa o quella spiaggia?
    Ecco, questo al Forum, non fa bene..
    Dov'è la voglia di scoprire una spiaggia sconosciuta in tutte le fasi possibili e i venti di qualsiasi quadrante?
    Dov'è la voglia di provare sulla propria pelle esche di ogni genere senza scartarle a priori perché tizio caio o sempronio ci dicono che non sono adatte?
    Nelle vecchie discussioni si sentiva nell' aria la voglia di conoscere e imparare, mai senza pappa pronta e senza paura di sbagliare, chi sapeva metteva a disposizione di tutti gli affamati di Surf le proprie, e dico PROPRIE esperienze!
    Mentre ora sembra che si abbia paura di fare brutta figura e di sbagliare.. Ma sbagliare poi cosa?
    Ve lo dico in Nuorese: " Ajò torramus in surcu!" Traduzione: Riprendiamo la strada giusta.

    SEVERAMENTE VIETATO PASTURARE!

    Sono pienamente d'accordo con te e ho colto a pieno il tuo messaggio, purtroppo come si suol dire "i tempi sono cambiati" e cosi anche le generazioni che si avvicinano a questa disciplina, nei tempi del tutto e' subito, chi vuoi che abbia pazienza e spirito di sacrificio nella conoscenza di uno spot e nel suo giusto approccio, ecco che la mente pur di mettere qualche pescetto nel secchio partorisce idee strane, cazzilli vari, e canne magiche per sopperire semmai a mancanze purtroppo di fondo.
    Restano dei discorsi cari a noi un po' piu' "vecchietti" che con pazienza e perseveranza e senza l'ausilio di internet (quando ho iniziato io) abbiamo seguito un iter diverso conquistandoci sul campo il nostro bagaglio tecnico/tattico e soprattutto con grande spirito di sacrificio e per questo non mi permettero' mai di dire che sono migliore di altri, ma sicuramente ho un punto di vista diverso.
    e per questo anche io in maniera schietta con l'educazione che mi cotraddistingue esprimo il mio parere :
    l'agonismo oggi non e' surfcasting.
    ci saranno persone che saranno brave sia da agonisti che da veri surfer lanciando anche in pedana, ma sono pochi molto pochi rispetto alla massa, e nelle mie sessioni autunnali ed invernali continuo a vedere il deserto intorno a me per diversi km.
  3. .
    guarda che se proprio ci tieni il supermegacazzillo pasturatore e' gia' in vendita con relativo sacchetto di pastura mi sembra cozze o bibi disidratati qualcosa del genere gira sul web, l'essenza del surfcasting, non per forza con onde anche se...... e che tu il pesce te lo vai a cercare e se hai fatto il compitino per bene stai tranquillo che qualcosa nel secchio lo metti.
    E ripeto il concetto sotto inteso nel mio precedente intervento si cercano paliativi quando non si e' ancora padroni della tecnica per non rischiare di tornare a casa a mani vuote cosa molto salutare per la mente all'inizio.
  4. .
    CITAZIONE (pip3R @ 13/3/2017, 09:13) 
    CITAZIONE (sampei125cc @ 10/3/2017, 17:35) 
    In primis è un qualcosa che rallenta molto il volo del piombo, quindi farai meno metri in pesca e in tanti casi perdere 15/20metri può fare la differenza.

    In secundis basta una piccola presenza di alga in sospensione per raccoglierla tutta e rendere inpescabile tutto l impianto.

    in ultimo, è un accessorio che non fà parte del surfcasting.

    Innanzitutto grazie mille dei consigli xD

    La prima la capisco, ma se devo pescare corto non vedo il perché autolimitarmi a non usare qualcosa che riduce di moltissimo la probabilità di nodi (e questo è un fatto sfido qualunque campione dell'universo a venire in spiaggia con me a provare la differenza).

    La seconda la capisco pure, vorrà dire che sarà una questione di valutazione della situazione di volta in volta.

    La terza proprio non la capisco. Se da domani scoprono una razza di orate feticiste che abboccano all'antitangle lo lasci nella cassetta perchè "non fa parte del surfcasting"? Capisco il purismo, però non esagererei.

    Stesso discorso vale per il feeder, non capisco cosa vuol dire che non è lo spirito di questo forum. Scusate si chiama o no surfcasting e dintorni? Il feeder è utilizzato spessissimo a beach e a paf, ergo mi sembra assolutamente in tema.

    Detto questo specifico che le mie sono argomentazioni con intento "costruttivo" e non polemico, tutto quello (poco) che so lo devo ad altri e quindi conosco e valorizzo moltissimo lo scambio di consigli e informazioni. Qua sono nuovo e non voglio fare da padrone di casa, quindi se sforo i miei ranghi fatemelo pure notare :)

    Ciao ho letto la discussione e provo a darti qualche delucidazione in merito o consiglio sempre se ben accetto, fermo restando che ognuno e' libero di fare e pescare come gli pare cerco di farti capire certe cose. L'uso di tubetti,colori,antitangle. distanziatori feeder e cazzilli vari a volte servono a celare i limiti tecnico/conoscitivi di chi li usa e sicuramente servono a riempire le tasche di chi le vende. Come hai ben capito non uso queste cose e non pesco mai con il piombo scorrevole in spiaggia ho sempre dato e do importanza ad altro periodo,meteo,onde,lettura dello spot,esche, i calamenti e relativi braccioli/lo, vanno calibrati secondo la forza del mare e le esche che usi. In autunno/inverno dove la distanza conta ma relativamente i migliori spot li si trovano a mare mosso anche sotto i piedi l'uso di fili e snodi di piccole dimensioni contano in maniera relativa ed avere una lenza pulita il piu' possibile da appigli vari e cazzilli aiuta e non poco contro alghe e grovigli meglio aumentare il diametro dei fili e la grandezze delle girelle che rischiare di non riuscire ad entrare in pesca, in primavera periodo standard per le accostate di orate anche se questo da qualche anno a questa parte dalle mie esperienze andrebbe rivalutato essere capaci a mare calmo di fare un po' di distanza non guasta ho imparato dalla mia esperienza che i pascoli delle orate da kilo a salire sono sempre situate sulle fasce e canali piu' esterni, quindi l'uso perdonami se son ripetitivo del cazzillo sulla lenza non giova anzi ti riduce per poca aereodinamicita' le distanze discorso diverso per fermaesca e tutte le soluzioni che servono a mettere in asse l'esca in volo e per ridurne lo sfarfallio, chiaramente il mio discorso e' valido avendo i piedi nella sabbia e mare aperto difronte, porti,dighe e canali possono avere un discorso a parte che francamente a me non interessa. Detto cio' chi ti parla senza vanto e chi mi conosce lo sa bene e' uno che le orate le prende sia d'inverno che in primavera quello che serve e capire bene alcuni meccanismi e avere la giusta conoscenza, sicuramente diversi su tutta la penisola questo e' fuori dubbio, insomma un mix di conoscenza degli spot, giusta lettura del mare, le condizioni e le esche con cui cercarle, concludo sperando di non averti annoiato nella speranza che i tuoi target siano da coda fuori dal secchio ;) e non di oratelle imbrancate di pochi etti quelle andrebbero rilasciate subito oltretutto poco sportive e voraci come piranha :D
  5. .
    CITAZIONE (Salerno84 @ 12/4/2016, 10:34) 
    Ok Grazie,
    ma nel salernitano niente? :(

    caro amico mio non sono intervenuto perche' siamo sempre stati messi male nelle nostre zone purtroppo le societa' esistenti sono dedite solo ed esclusivamente alla pesca agonistica per questo non ne hanno mai avuto l'esigenza, personalmente anni or sono riuscii a rubare qualche rudimento da un noto lanciatore e pescatore nazionale incontrato quasi per caso su una spiaggia dell'alto lazio per il resto sono stato un autodidatta video, cinepresa e moviole queste le mie compagne negl'anni.
  6. .
    CITAZIONE (rony77surf @ 29/9/2013, 11:28) 
    CITAZIONE (vance @ 29/9/2013, 10:06) 
    invece dovresti rispondere a tono visto che non mi sembra di averti in alcun modo offeso , ho solo riportato qurllo che hai scritto TU

    cmq se a te il 60 con una piramide da 200 nn si spacca non vuol dire che ad altri invece non possa succedere

    questo è un forum se ni te ne sei accorto , un posto in cui si discute, se a te riportarti quello che hai detto in passato ti sembra cosi offensivo ' un tuo problema

    il mio è che dire col 60 e una 2 pz con lancio tecnici eseguiti a dovere ci lanci tutto per me è una cosa pericolosa da affermare o tutti qui dentro che peschiamo ed utilizziamo minimo il 70 dopo i 150 siamo tutti esagerati e qui dentro visto che l' ho anche fondato mi preme piu' la seconda di cosa

    che poi uno segua o meno quello che si dice è una scelta personale ma almeno nn mando in giro persone a fare danni potenziali in spiaggia

    tralascio di entare nel merito su:

    che canne usi
    che tipo di lanc
    ti sei mai metrificato

    ecc ecc

    parto dal presupposto che lanci molto bene con canne adeguate

    Non vuoi essere offensivo e mi dici piombi sopra non ne hai mai lanciati ? Si parla di surf ecc. Va'be' diciamo che ho capito io male ,per messaggi non sempresi riesce ad afferrare il vero significato delle parole, sara'.
    Premesso questo , io ho detto che un 60 copre gran parte delle situazioni e non che ci lanci di tutto ,se poi come diceva in passato kurz dobbiamo usare un 70 per lanciare una hpb...........per sicurezza , non so ,quello che so e' che nessun filo ci da la sicurezza di non rompere ,basta una minima stupidaggine su un nodo che il carico di rottura di uno080 diventa quello di uno040 .poi lo capisco da me che se v.a.do ad estremizzare canne piombi e lanci devo rapportare lo s.l. e il trave e di conseguenza anche le girelle a quello che sto facndo

    caro rony non esagerare sono dei tuoi punti di vista e non delle regole ognuno va a pesca con il diametro che lui ritiene opportuno per le sue caratteristiche tecniche, e la sua attrezzatura senza tralasciare il margine di sicurezza per se e per gli altri, sono argomenti triti e ritriti con cui ci siamo confrontati spesso, e lo sai che ritengo altri argomenti di questo fantastico mondo piu' importanti e interessanti approccio, lettura di uno spot condizioni meteo ecc.
    p.s. ecco perché mi metto sempre sulla tua sinistra :o: <_< :D :lol:
  7. .
    CITAZIONE (xEssEx @ 6/3/2013, 15:06) 
    CITAZIONE

    quello che penso anche io... infatti mi sto documentando un pò su tutto sia metereologia , moto ondoso e su tutto quello che cè da sapere....


    chi fa gare di pesca però so che il posto che gli viene assegnato non è che se lo può scegliere.... dipende dal pescatore e dalla sua esperienza su cosa o non cosa fare in quel determinato momento di battuta di pesca....giusto??? ^_^


    grazie per le risposte ;)

    lasciamo perdere questo discorso altrimenti apriamo un vespaio che non finisce mai, quindi io ho scelto un po' di anni addietro di cimentarmi con il SURFCASTING da cui traggo soddisfazioni e delusioni e piu' lo pratico e' piu' lo amo e faccio nuove esperienze, ognuno dice e pensa quello che crede l'importante e il non prevalere l'uno su l'altro altrimenti si va a finire come si dice da me "a chi so io e chi sei tu " e son dolori ma negli anni ho capito che una cosa e l'approccio in gara altra cosa e il surfcasting.
  8. .
    [QUINDI MI STAI DICENDO CHE LA PESCA è CULO?????
    [/QUOTE]

    ciao il mio punto di vista in merito e' se ce ne e' un pochino non guasta ma sono del parere che curando in maniera accurata un mix di tecnica,metereologia,biologia e una buona lettura del mare le possibilita' aumentano a dismisura secondo il mio parere a volte si cerca cio' che non puo' esserci in quelle condizioni in quel periodo in quello spot allora ci torna a favore un po' di esperienze un po' di ricordi per effettuare qualche cattura degna di nota.
8 replies since 7/3/2007
.