Surfcasting e Dintorni

Posts written by AleSC2019

  1. .
    Lo faceva anche una delle mie HPB o WKT, non ricordo quale delle 2...ma mi ricordo il leggerissimo "battito" come lo chiami tu. Non me ne sono mai preoccupato, essendo una cosa appena percettibile, e in effetti non ho mai avuto problemi.
  2. .
    Articolo di oggi:

    AGI - Le invasioni biologiche generano impatti negativi e imprevedibili negli oceani di tutto il mondo e sono una minaccia tangibile per gli organismi ad essi associati. Ne sono un esempio le macroalghe non indigene. Questi organismi sintetizzano infatti metaboliti secondari a fini difensivi, utili ad aumentare l'efficienza competitiva. E' il caso della Caulerpa cylindracea Sonder, 1845 (nota in passato come Caulerpa racemosa), che è giunta nel Mar Mediterraneo nel 1990 e che da allora mostra eventi di competizione con la flora e la fauna locale.

    E' già stato dimostrato che il sarago maggiore (Diplodus sargus Linnaeus, 1758) interagisce con questa specie aliena con conseguenze sia fisiologiche che comportamentali dovuti alla caulerpina, uno dei tre principali metaboliti secondari della C. cylindracea. Tra gli effetti anche la peculiare condizione delle carni a seguito della cottura, conosciuta con il termine di "sarago di gomma" o, scientificamente, come Abnormally Tough Specimen (ATS).

    Il nesso tra il fenomeno del "sarago di gomma" e l'alga nel Mar Tirreno è stato confermato da un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica "Frontiers in Marine Science" da ricercatori delle università della Tuscia, di Trieste e di Catania e della Stazione Zoologica Anton Dohrn - Istituto Nazionale di Biologia Ecologia e Biotecnologie Marine nell'ambito del Progetto CAR del CURSA - Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente.

    Ricerca Made in Italy
    A firmare la ricerca sono stati: Andrea Miccoli (Università della Tuscia), Emanuele Mancini (Università della Tuscia), Marco Boschi (Università della Tuscia), Francesca Provenza (Università di Trieste), Veronica Lelli (Università della Tuscia), Francesco Tiralongo (Università di Catania), Monia Renzi (Università di Trieste), Antonio Terlizzi (Università di Trieste e Stazione Zoologica Anton Dohrn), Simone Bonamano (Università della Tuscia) e Marco Marcelli (Università della Tuscia).

    Il lavoro ha quantificato l'accumulo di caulerpina nel fegato del pesce anche in presenza di ridotto contenuto stomacale algale, suggerendo una possibile biomagnificazione della caulerpina per conto di molluschi ed echinodermi, che sono stati invece registrati con particolare abbondanza all'interno dei contenuti stomacali analizzati. Infine, attraverso un approccio eco-tossicologico di tipo multi-biomarker e analisi statistica multivariata, il lavoro ha mostrato delle correlazioni con processi cellulari chiave come lo stress ossidativo, il metabolismo, la neurotossicità e la perossidazione lipidica, nonche' con indici di condizione, negli individui ATS. Si è messo infine in evidenza come tutti gli esemplari ATS fossero maschi, aspetto sul quale verteranno le prossime linee di ricerca.
  3. .
    Auguri :)
  4. .
    Ciao Paolo, condoglianze :(
  5. .
    Il tempo è sempre poco e infatti...auguri a tutti in ritardo :P
  6. .
    cime <3 <3
  7. .
    differenze di produzione tra primo modello (in alto blu-melanzana) e successivo (blu-azzuro)
  8. .
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 29/12/2020, 10:58) 
    CITAZIONE (AleSC2019 @ 29/12/2020, 01:47) 
    In passato ne ho avute diverse (wkt,hpb,awb,2500lm) ma queste sono un sogno realizzato, le abbiamo completamente restaurate.

    Vogliamo le foto del restauro :D :D

    pronti :)
  9. .
    In passato ne ho avute diverse (wkt,hpb,awb,2500lm) ma queste sono un sogno realizzato, le abbiamo completamente restaurate.
  10. .
    2 zziplex federation
    1 century carbon metal (primo modello).
  11. .
    Mi dispiace molto, ci ho parlato lo scorso anno per prendere le FTR :( Rip.
  12. .
    Anche le mie ultramarine FTR, prese nuove in coppia, avevano la cima leggermente differente tra loro, come azione. Ma qui mi sembra un' altra cima proprio. Nell'ultima foto il diametro di quella a destra mi pare piu largo o vedo male io ?

    anche nella quart'ultima foto...
  13. .
    Imbarazzante perché finta, In quel senso dici ? Avendole possedute tutte e 3 (hpb mf, wkt 12 e AWB 129) secondo me sono le canne che dal punto di vista dei materiali usati e della loro implementazione ancora oggi sono senza rivali. Non sono granché esperto ma il wisker e il kevlar probabilmente per una questione di costi e reperibilità non vengono più usati. Ora mi sembra sia tutto carbonio t800 o t1000.
  14. .
    Non ho mai visto una recensione cosi. Canna favolosa che purtroppo vendetti tanto tempo fa :(
  15. .
    Un grande in bocca al lupo. Coraggio.
43 replies since 8/10/2019
.