Surfcasting e Dintorni

Votes taken by Pesce serra

  1. .
    Tempo fa ho scaricato sul telefonino l'applicazione gratuita GPS Tape Measure, che come dice il nome si avvale di un localizzatore GPS per misurare la distanza tra due punti. Premetto che sulla guida all'uso c'è l'avvertenza di non utilizzare l'app per misure inferiori ai 10 mt, detto questo, se si ha la pazienza di aspettare una decina di secondi in modo che le oscillazioni delle coordinate gps si stabilizzino, e si fissa quindi il punto di partenza, la app avvisa che l'errore massimo di rilevazione è pari a 3 mt; questo errore, sommato a quello della rilevazione del punto di arrivo dà un errore totale massimo di 6 metri che per gli scopi che ci prefiggiamo dovrebbe essere accettabile. Questo ovviamente se tutte queste rilevazioni e stime sono affidabili.
    Dopo qualche mese passato a chiedermi se le misure che rilevavo (sempre molto scarse dati i miei lanci da pippa) fossero o no reali, con una spesa di 26 euri mi sono comprato una rotella metrica detta anche odometro, e ho cominciato a misurare con questa che sicuramente ha un margine di errore molto limitato dovuto più che altro alla linearità del percorso (che dipende dall'occhio del rilevatore) e alle irregolarità del terreno.
    Confrontando le misure rilevate con la rotella con quelle dell'app GPS Tape Measure ho avuto la piacevole sorpresa che le differenze non hanno mai superato i 2 - 3 mt; Mi sento quindi di dire che questa app può essere utile se lo scopo è quello di verificare i progressi fatti in allenamento senza avere la pretesa di misurazioni esatte.
    Per la cronaca oggi per la prima volta ho fatto 107,4 mt.
1 replies since 6/2/2017
.