Surfcasting e Dintorni

Posts written by Ric62

  1. .
    Grazie mille !!!
    Augurissimi anche a tutti voi !!!
  2. .
    Grazie ..
    a presto ed un saluto a tutti!
    Riccardo
  3. .
    Grazie mille FrankSerra .. velocissimo.
    Come ti ci trovi? Usi per caso anche lo spallaccio?
    Ho preso adesso il Seat Box mod.2108 ma arrivato a casa mi sto rendendo conto che per me è quasi ingestibile.
    Purtroppo non ho trovato nessuna versione Beta ripiegando su quella Seat.
    A presto Riccardo
  4. .
    Ciao a tutti, ma qualcuno sa dirmi quanto pesa il beta box a vuoto?
  5. .
    Grazie Fucecchiese.
    Anche questo è un buon consiglio.
    Ciao ciao Riccardo
  6. .
    Grazie stefanorummista
    Nessuna confusione .. la tua esperienza e il tuo parere sono preziosi per me e nella mia ricerca ne terrò sicuramente conto.
    Ciao ciao Riccardo
  7. .
    Save ragazzi, da poco ho trovato la suddetta canna.
    Ho visto molti post sui muli e abbinamenti, ma sono molto indeciso quale mulo sia più adatto a me per tale canna.
    Ho una Miura e una Fira con gli ultegra 10000 xsc ho anche un tica gt 9000 che uso come scorta.
    Premetto che sto cercando un usato (se lo trovo) e ci sono molte offerte sugli ultegra 10000/14000 (70/80 e)
    Per la Coguaro200 dovrei cercare un mulo diverso dagli ultegra 10000 visto che, per quel che ho capito, sono al limite della potenza richiesta dai piombi che la stessa canna può gestire?
    Grazie in anticipo per l'attenzione.
    Riccardo
  8. .
    Vero.. non mi sono mai piaciute le spezzate ..
    Per quello che ho letto sul sito dell'italcanna mi ispira la Evo ( ispira è un parolone visto che non ne capisco un gran che di questo tipo di canne) .. vero anche che è un progetto più vecchio della fira che ha altri materiali innovativi, accorgimenti migliori, specialmente senza i passanti sul cimino (particolare che a detta di voi esperti è molto importante).
    In effetti con la miura è successo che l'ultimo si sia girato nella fase di lancio. Non a caso la fira costa di più .. la mia indecisione non è sul prezzo, ma su quello che le due canne possono fare. Ignorantemente a me sembra che si possa fare le stesse cose e quindi: meglio l'innovazione o la certezza di un progetto superato? e ancora: quei 10 cm in più di lunghezza sono un vantaggio o uno svantaggio?
    Cmq grazie per i vostri consigli vi farò sapere.
    A presto riccardo
  9. .
    Grazie ragazzi
    sto valutando la evo 440 e mi sono imbattuto nella FIRA 170 che dovrebbe essere un modello più recente e non ha gli scorrevoli sul cimino.
    Mi avete parlato benissimo della evo, qualcuno conosce la FIRA?
    A presto riccardo
  10. .
    Grazie ragazzi
    ho dato una sbirciata alle caratteristiche della evo e della futura. Per adesso posso affrontare beach e paf ma in seguito potrei avvicinarmi anche al surf. Sono però un po confuso Evo da 120 a 170 : futura da 100 a 190g e fino a 250, ma con la futura 120-190 non faccio le stesse cose che con la evo?.
    E poi ancora una domanda per Pantegana91 della evo ci sono 3 modelli : Mt. 4.10 - Action 0.72 Mt. 4.40 - Action 0.70 Mt. 4.70 - Action 0.75 (dal sito dell'Italcanna) a quale dei tre è riferito il tuo suggerimento?
    A presto riccardo
  11. .
    Ciao a tutti.
    L'anno scorso mi sono avvicinato a questo mondo e con i vostri preziosi pareri e consigli ho iniziato questa nuova avventura acquistando una telescopica ( le spezzate non mi piacciono) Italcanna "Miura".
    Devo riconoscere che ciò che mi stato suggerito su questo forum è stato molto preciso e soprattutto veritiero .. si perché poi ho potuto verificare. Mi sono trovato infatti benissimo a tal punto che ho deciso di prendere un'altra Italcanna, ma perché no, se avete da consigliare anche altra marca.
    Volevo prendere una canna più potente per affrontare situazioni superiori in grammatura,distanza e taglia del pesce cercato.
    Ho a disposizione come mulinelli uno sceptergtx900 ed un ultegra10000xsc (preso quest'anno). Frequento spot dell'alta toscana e del levante ligure.
    Quale sarebbe, secondo voi la canna da valutare?
    Grazie in anticipo e a presto
    riccardo
  12. .
    Ciao a tutti
    magari sarà una domanda banale (ho dato una sbirciata in qua ed in là per il forum, con la funzione cerca, per vedere se l'argomento fosse già stato trattato .. ma non ho trovato nulla di preciso salvo che con il caldo i pesci sono più svogliati).
    Con temperature così estreme, l'attività dei pesci giustifica tutta la preparazione e i dispendi di energie (non meno anche quelle economiche) necessari per organizzare un'uscita in spiaggia (ligura levante) a 150 km di distanza?
    Praticherei un po di paf 80g e Beach fino a 50g per mormore ed orate con americano e bigattini con pasturatore.
    Magari con il caldo ci son trucchi e accorgimenti particolari?
    Grazie anticipatamente
    a presto riccardo.
  13. .
    Grazie mille ragazzi !!
    Con i vostri consigli e metodi avete chiarito alla grande il mio dubbio .. non mi resta che provare .. come sempre tra il dire ed il fare c'è di mezzo .. poi vi farò sapere i risultati.
    A presto
    riccardo
  14. .
    grazie ragazzi ..
    gli snodi devo cominciare a farli, caro "futura190" e dopo prove su prove sceglierò il sistema con il quale mi troverò meglio a seconda delle situazioni, ed i vostri suggerimenti sono preziosissimi ..
    ma la mia domanda non era tanto sulle tipologie, ma se : lo snodo, con il pesce attaccato, deve stare fermo lì dove l'ho messo?
    a parte "sea-fanatic" ( .. "Non è normale , o meglio , capita che si spostano" .. ) la cosa non mi è ancora chiara.
    Purtroppo non potendo vedere immagini allegate ai post mi rimane ancor più difficile. Cercherei un primo sistema per partire con la costruzione e, sapere cosa devo ottenere (il blocco tassativo o meno dello snodo) mi aiuterebbe molto.
    Grazie a tutti per la collaborazione ed il vostro tempo.
    a presto
    riccardo
  15. .
    Ciao a tutti..
    vorrei iniziare a preparare le mie prime montature a "piombo fisso" ( fino ad oggi ho provato solo lo scorrevole) mi sono fatto dei bei giri sui precedenti post che trattano l'argomento ed ho trovato di tutto e di più con spiegazioni e dettagli tecnici semplici, chiari ed esaurienti. E allora .. via alle prove sul campo! (premetto che ho una "miura" abbinata ad uno "scepter900gtx" fin ora usata per mormore ed orate con 80g a mare calmo .. nell'ultima uscita il mare era un po' mosso ed ho visto che c'e bisogno di altro .. magari un piombo fisso sui 100/110g con una maggior tenuta) Volevo quindi iniziare da un classico PATER NOSTER .. solidale o trave che sia mi è sorto questo dubbio : ma una volta allamato un pesce, è normale che gli snodi con relativi finali scendono verso il piombo, o devono tassativamente rimanere lì dove sono stati messi?
    Magari è una domanda banalissima e non ho cercato bene sui post precedenti, ma non ho trovato nulla in merito.
    A presto
    riccardo
25 replies since 7/9/2014
.